Lo slalom FIS di Kronplatz a Marie Lamure, in gara anche Zrinka Ljutic che chiude 3^ davanti a Sola

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinogare fis

Lo slalom FIS di Kronplatz a Marie Lamure, in gara anche Zrinka Ljutic che chiude 3^ davanti a Sola

Sulle nevi altoatesine un appuntamento di assoluto livello, con la francese che fa la differenza nella 1^ manche e resiste a Liv Moritz e poi alla croata (che si è allenata in questi giorni sulla Erta), con "Tite" Sola quarta seppur con distacco ampio. Tra gli uomini esulta il classe 2007 norge Elias Kvael, ottimo 5° Alessandro Pizio.

Dopo due giganti, anch’essi validi per i campionati thailandesi, due slalom hanno completato il programma delle giornate in ambito FIS a San Vigilio di Marebbe.

In particolare tra le donne, la partecipazione è stata invidiabile, con la vittoria andata a Marie Lamure, che sta cercando di risalire la china in Coppa del Mondo e oggi si è messa subito al comando nella 1^ manche, imponendosi con soli 7 centesimi di vantaggio su una delle gemelle Moritz, Liv, che dopo aver visto Kjersti trionfare ieri in Nor-Am Cup a Mont Saint-Sauveur, conclude 2^ battendo nientemeno che Zrinka Ljutic.

La croata, che nei giorni scorsi si è allenata in gigante sulla “Erta” in vista del gigante del prossimo 20 gennaio, sarà quindi terza a 0”34 dalla francese vincitrice, anticipando nettamente Beatrice Sola; la trentina fatica nella 2^ manche, ma il piazzamento è buono, quarta, seppur con ampio distacco (+ 1”31), con la svizzera Kuster immediatamente alle sue spalle come altri due nomi noti e in cerca di risposte verso la CdM, Leona Popovic e Aline Danioth, così come Chiara Pogneaux (che sta faticando dopo l’infortunio alla caviglia), nona dietro a Klopfenstein.

Tra gli uomini, dopo il poker in gigante, ancora Norvegia e questa volta con il classe 2007 Elias Kvael, che regola nettamente l’atleta neutrale Simon Efimov, 2° a 0”51, e il connazionale Peder Lunder (vincente ieri), 3° a 0”71 sullo svedese Jonsson e Alessandro Pizio, ottimo 5° a 1”24 davanti agli azzurri in seno alla nazionale, visto che dietro a Remsoey (podio in gigante, oggi 6°), ci sono in top ten Stefano Pizzato, Francesco Zucchini, Jakob Franzelin e Simon Maurberger.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
59
Consensi sui social

Più letti in scialpino

E' il giorno della 3Tre, Vinatzer e coach Pini a Salotto Bianco. Alex: Cerco il colpo, ma voglio una 1^ manche solida

E' il giorno della 3Tre, Vinatzer e coach Pini a Salotto Bianco. Alex: Cerco il colpo, ma voglio una 1^ manche solida

A Madonna di Campiglio è tutto pronto per l'attesissimo slalom sul Canalone Miramonti. Alla vigilia, il leader azzurro e l'allenatore ticinese, da quest'anno alla guida delle discipline tecniche in seno alla nazionale maschile, hanno parlato nella trasmissione di Dario Puppo e Massimiliano Ambesi. Dai sogni per questa night race al percorso tecnico intrapreso, sino al contingente per i Giochi, mille temi sul piatto.