Questo sito contribuisce alla audience de

Levi svela il ritorno degli uomini dopo 5 anni: il 16-17 novembre ci saranno due slalom (uno per circuito)

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2024/25

Levi svela il ritorno degli uomini dopo 5 anni: il 16-17 novembre ci saranno due slalom (uno per circuito)

Il comitato organizzatore dell'appuntamento finlandese di Coppa del Mondo ha anticipato che, nel calendario provvisorio della FIS, si prevede quindi una gara maschile e una femminile (rispetto alle due degli ultimi anni) per lo start stagionale di specialità.

Dopo la notizia del probabilissimo ritorno di Hafjell nel calendario della CdM maschile (LEGGI QUI la notizia), ecco che in tema di gare al nord arriva di fatto l'ufficialità di un'altra novità per il massimo circuito.

Il comitato organizzatore di Levi, che nel prossimo autunno festeggerà la 20esima edizione delle proprie gare (non tutte disputate, si cominciò nel marzo 2006 prima di trovare collocazione fissa nel mese di novembre), ha svelato che nel calendario provvisorio della FIS c'è spazio per il ritorno degli uomini sulle nevi della Lapponia, a cinque anni dall'ultima volta.

Il programma prevede quindi due slalom, uno per circuito (le donne negli ultimi anni ne avevano di nuovo due), sabato 16 e domenica 17 novembre 2024, tornando di fatto al passato visto che la coppa femminile venne di nuovo divisa da quella maschile a partire dal 2020, quando il Covid portò a questa decisione.

Nel 2019 l'ultima volta di una gara femminile e di una maschile, con i successi di Mikaela Shiffrin e Henrik Kristoffersen.

Si attende l'ufficialità in occasione dei meeting primaverili delle commissioni FIS, previsti dal 6 al 9 maggio a Portorose (Slovenia), con la possibilità che la Coppa del Mondo 2024/25, dopo il probabile classico start di Soelden e aver già posto il cartello “stop” alle gare veloci di Zermatt-Cervinia, passi poi da Gurgl con un successivo week-end di gare tecniche prima di volare direzione Nordamerica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
163
Consensi sui social

Più letti in scialpino

A Livigno c'è anche Lara Gut-Behrami: Lavoro fantastico come un anno fa. Olimpiadi? Non ci penso...

A Livigno c'è anche Lara Gut-Behrami: Lavoro fantastico come un anno fa. Olimpiadi? Non ci penso...

Oltre alle nazionali azzurre, sulle piste valtellinesi ecco la vincitrice della Coppa del Mondo. Intervistata da Katja Colturi per My Livigno TV, la stella ticinese ha parlato della qualità degli allenamenti in vista della prossima stagione, ribadendo che dovrebbe essere l'ultima della carriera anche se non ho intenzione di fare piani a lungo termine. Cosa devo migliorare? La discesa.