Questo sito contribuisce alla audience de

Il "Gigant" dell'Alta Badia illuminato col tricolore per dare un segnale di speranza

Foto di Redazione
Info foto

©️Matteo Agreiter

Sci Alpinol'iniziativa

Il "Gigant" dell'Alta Badia illuminato col tricolore per dare un segnale di speranza

La statua creata nel 2015, per la trentesima edizione della Coppa del Mondo sulla Gran Risa, simbolo di un'iniziativa per unire il paese.

Il “Gigant” dell'Alta Badia è un'opera posta in cima al Piz La Ila, ideata dal noto artista biellese Daniele Basso, rappresentante uno sciatore in acciaio lucidato a specchio. Nelle scorse ore, la statua è stata illuminata durante l'imbrunire con il tricolore italiano per dare un segnale positivo, di speranza e di unità; un abbraccio metaforico e un messaggio di sostegno per tutte le persone in difficoltà in questo periodo di isolamento ed allontanamento sociale, nonché un segnale silenzioso dall'alto della montagna, che vorrebbe far sentire tutti dei giganti, come lo sono chi ha combattuto e sta combattendo in prima linea per sconfiggere il Covid-19.

L’iniziativa è stata promossa e messa in atto da Movimënt Alta Badia in collaborazione con il Comitato Organizzativo FIS Ski World Cup Alta Badia. Anche l’artista Daniele Basso ha voluto dare il suo contributo a tale progetto: “Mimetico e riservato come i badioti, celebra nello sci i valori universali dello sport. Coraggio, determinazione e talento, uniti dalla passione, che danno senso alla vita. Quando è l'uomo il centro di ogni successo. Siamo noi, con i nostri sogni e le nostre emozioni!

L'augurio oggi, è che il sentimento di fratellanza ispirato da questo simbolo che ha riunito le terre ladine, possa riunire tutti noi intorno ai temi importanti della vita, dal rispetto della natura e dei suoi ritmi, ad un rinnovato benessere per l'uomo. Per ritrovare nei valori dello sport in armonia con la bellezza della natura il significato dell'esistenza. E costruire il futuro che desideriamo per noi, i nostri figli e i nostri nipoti”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
488
Consensi sui social

Approfondimenti

Alta Badia
Alta Badia COMPRENSORIO

Alta Badia

Corvara Colfosco La Villa in Badia San Cassiano