Questo sito contribuisce alla audience de

I calendari provvisori di Coppa Europa: tanta Italia prima di Natale, finali di nuovo a Reiteralm

Alexander Prast è subito velocissimo nelle prove a Orcières: miglior tempo pensando alle due discese
Info foto

2018 Getty Images

Sci Alpinocalendari

I calendari provvisori di Coppa Europa: tanta Italia prima di Natale, finali di nuovo a Reiteralm

La FIS ha pubblicato le bozze per il circuito continentale, che scatterà a fine novembre tra Levi (uomini) e Funaesdalen (donne).

Una Coppa Europa chiaramente in bilico, ancor più che per la stessa Coppa del Mondo, ma c'è un calendario provvisorio anche per il circuito che funge da lancio per l'approdo tra i grandi.

La proposta di calendario dovrà essere ratificata ai primi di ottobre nel prossimo congresso di Zurigo, dopo una coppa 2019/2020 che ha regalato tante soddisfazioni agli azzurri (seppur vinta a livello di classifica generale dal norvegese McGrath e dall'austriaca Fest), con vari posti fissi per la prossima CdM e una serie di vittorie di peso, in primis pensiamo a quelle delle giovani ragazze dello slalom, tra Marta Rossetti e Martina Peterlini, ma anche le perle di Sala e Liberatore oppure dei velocisti come Alexander Prast.

Una stagione che dovrebbe partire, ormai come da tradizione, a fine novembre in Scandinavia; il circuito maschile prevede due slalom a Levi il 27-28 novembre (la settimana successiva alla gara di Coppa del Mondo), passando poi per i due giganti svedesi di Gaellivare e per le gare di Zinal prima del blocco italiano. Come sempre, a dicembre il cuore della Coppa Europa sarà sulle nostre nevi, con gli uomini impegnati domenica 13 e lunedì 14 dicembre nelle discese di Santa Caterina Valfurva, poi mercoledì 16 nello slalom di Obereggen e venerdì 18 nell'altra grande classica tra i rapid gates, ovvero sulla “Aloch” di Pozza di Fassa.

Niente parallelo di Kronplatz (che il mese successivo tornerà ad ospitare il gigante di Coppa del Mondo femminile), ma dopo il gennaio diviso tra Val Cenis, Wengen e Gstaad, la discesa accorciata sulla Streif di Kitzbuehel e ancora Francia con Val d'Isère e Orcieres-Merlette, a febbraio si tornerà sulle nevi italiane con due giganti a Folgaria, giovedì 4 e venerdì 5, prima di un altro appuntamento a Tarvisio, da confermare il 24-25 febbraio con discesa e super-g.

Verranno “recuperate” le finali cancellate quest'anno, ovvero con gare di velocità a Saalbach prima della due giorni di gigante e slalom a Reiteralm, il 20-21 marzo. Totale di 14 gare veloci (7 discese e altrettanti super-g), 10 giganti, 10 slalom, due combinate e un parallelo.

Per quanto riguarda il calendario femminile, si partirà dai due slalom di Funaesdalen, in Svezia il 27-28 novembre, poi come lo scorso anno i giganti norvegesi di Trysil, e via verso l'Italia che riavrà, dopo la cancellazione causa le altissime temperature di quel periodo, le discese della Val di Fassa (giovedì 17 e venerdì 18 dicembre), con due gare sulla splendida pista “La VolatA” del Col Margherita, a Passo San Pellegrino.

Si andrà poi subito ad Andalo, per i due classici giganti di domenica 20 e lunedì 21 dicembre, mentre l'Italia tornerà protagonista a febbraio, con due super-g previsti in Val Sarentino, il 10 e l'11 del mese. Le finali, anche in questo caso, sempre divise tra Saalbach e Reiteralm. Le discese saranno quindi 7, i super-g solo 6, con ben 11 giganti e 11 slalom, oltre a due combinate e un parallelo.

I campionati del mondo juniores, che vedranno protagonisti vari atleti da Coppa Europa, ma ovviamente anche molti giovani già nel giro della CdM, che andranno invece in scena a Bansko, dall'1 all'11 marzo 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
171
Consensi sui social