Frattura scomposta della clavicola destra per Nicol Delago: la gardenese verrà operata nelle prossime ore

Foto di Redazione
Info foto

FISI

Sci Alpinoallenamenti azzurri

Frattura scomposta della clavicola destra per Nicol Delago: la gardenese verrà operata nelle prossime ore

L'infortunio ieri a Ushuaia, con la velocista azzurra che arriverà questa sera in Italia. Ancora due settimane in Cile per il team di CdM della velocità, con Paris che in Argentina ha completato un ottimo blocco di lavoro. Mentre le slalomgigantiste si sono disimpegnate nelle gare di South American Cup (oggi ultimo slalom), per Brignone, Bassino e Melesi preparazione ottimale con il meteo quasi sempre favorevole.

Gli azzurri proseguono il lavoro oltreoceano, con tutti i team di Coppa del Mondo (e non solo) impegnati tra Ushuaia e La Parva. In Argentina, oggi si chiude una tappa di South American Cup che ha visto protagoniste le slalomgigantiste della nazionale, dai due podi (con una vittoria) di Asja Zenere tra le porte larghe e il sigillo di ieri in slalom da parte di Martina Peterlini. Oggi l'ultima gara con un'altra sfida tra i pali stretti, per entrare nella seconda parte del mese di preparazione sulle nevi sudamericane, anche per le polivalenti e per il trio, quello formato da Federica Brignone, Marta Bassino e Roberta Melesi, che ha cominciato sin dallo scorso 26 agosto e farà altre due settimane nella “Terra del Fuoco”.

Ultimi cinque-sei giorni invece per gli specialisti delle discipline tecniche della nazionale maschile, con Alex Vinatzer e soci che hanno anch'essi disputato qualche gara di SAC, mentre rimarranno a La Parva sino al prossimo 27 settembre i velocisti guidati da Mattia Casse, con Dominik Paris che ha lavorato per una ventina di giorni a Ushuaia prima di raggiungere i compagni nella località cilena.

Purtroppo, questa mattina è arrivata anche la brutta notizia, come ha reso noto la FISI sui propri canali, dell'infortunio occorso a Nicol Delago: la discesista gardenese, che ha chiuso benissimo la scorsa annata col podio alle finali di Saalbach, è caduta nel corso di un allenamento a Ushuaia procurandosi la frattura scomposta della clavicola destra.

Nicol farà ritorno in Italia entro questa sera e verrà subito valutata dalla Commissione Medica FISI presieduta dal dottor Andrea Panzeri, che la opererà nelle prossime ore.

Considerando che le prime gare veloci della Coppa del Mondo 2024/25 sono fissate fra tre mesi, il 14-15 dicembre a Beaver Creek, la specialista gardenese dovrebbe farcela per il debutto stagionale ma è chiaro che perderà un blocco di lavoro molto importante, sperando di poter ricominciare ad allenarsi entro novembre quando ci sarà la fase di allenamento chiave in quel di Copper Mountain.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
298
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

A Beaver Creek un primo training soffertissimo: tra neve e vento, Odermatt davanti e buoni riscontri da Paris

A Beaver Creek un primo training soffertissimo: tra neve e vento, Odermatt davanti e buoni riscontri da Paris

Ci sono volute quasi 3h30' con una lunghissima interruzione dopo la prova di Paris, che chiuderà quinto, per la prima delle due opportunità che viene portata a casa, verso le discese di giovedì e venerdì sulla Birds of Prey (accorciata): il leader della generale fa la differenza sul ripido e precede Seger, Bailet, Hemetsberger e il faro azzurro, nella top ten dei migliori tempi anche Schieder. Kriechmayr, polemica per la mancanza dell'elisoccorso.