Questo sito contribuisce alla audience de

FISI Alto Adige, è una rivoluzione tecnica per la stagione 2023/24: nello staff anche Daniel Dorigo

Foto di Redazione
Info foto

FISI BZ

Sci Alpinocomitati regionali

FISI Alto Adige, è una rivoluzione tecnica per la stagione 2023/24: nello staff anche Daniel Dorigo

Presentati gli allenatori che guideranno le squadre regionali nella prossima annata agonistica: le novità sono tantissime.

Il Comitato regionale FISI Alto Adige ha iniziato da tempo a pianificare la stagione 2023/24. Così, nelle scorse settimane sono state formate le nuove squadre zonali e quest'oggi è arrivata l'ufficialità circa gli staff tecnici per quanto riguarda le guide degli organici per lo sci alpino.

Una vera e propria rivoluzione, con tre nuovi allenatori e una squadra femminile quasi completamente rinnovata. Il trentino Enrico Vicenzi sarà capo allenatore della squadra maschile: 47enne di Pejo, laurea in economia, tecnico federale e delegato FIS, in passato è stato un atleta del Comitato Trentino e in seguito è diventato allenatore prima della squadra zonale femminile del Trentino e poi di quella maschile.

Dal 2014 al 2018, Vicenzi ha allenato la squadra C della Nazionale italiana lavorando, tra l'altro, con gli atleti altoatesini Simon Maurberger, Hannes Zingerle, Alex Hofer, Samuel Moling e Matteo Canins. Dal 2018 fino alla fine della stagione scorsa, Vicenzi è stato prima direttore tecnico e poi allenatore del Comitato Regionale FISI Trentino, poi Christian Thoma, responsabile per lo sci alpino, lo ha ingaggiato per il Comitato Regionale FISI Alto Adige.

Vicenzi sarà coadiuvato da Daniel Dorigo, che dal 1995 al 2003 è stato atleta della Nazionale italiana. Dorigo è istruttore nazionale dal 2004 e dal 2005 allenatore. Dal 2007 al 2011 il gardenese ha guidato il gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, di cui lui stesso fa parte. In seguito il 46enne ha lavorato per due stagioni con la squadra femminile di Coppa del Mondo delle discipline veloci poi, dal 2013 al 2022, ha allenato la squadra femminile di Coppa Europa delle discipline veloci. L'anno scorso Dorigo, che vive da quasi 20 anni a Castelrotto, è tornato a occuparsi dell'affermata squadra femminile di Coppa del Mondo delle discipline veloci.

In campo femminile, le decisioni spetteranno a Tizian Gabrielli. Il 25enne di Trodena è stato atleta della squadra zonale dell'Alto Adige, dopodiché ha iniziato la sua carriera di allenatore presso il centro agonistico Oltradige Bassa Atesina. Lì ha lavorato prima nell'ambito dei Grand Prix, poi si è occupato degli Juniores. La stagione scorsa Gabrielli è stato impegnato come allenatore privato. Ora arriva l'ingaggio da parte del Comitato Alto Adige. Il team di allenatori della squadra femminile è completato dal gardenese Florian Runggaldier, che il Comitato ha confermato nel suo ruolo.

Nella stagione 2023/24 faranno parte delle due squadre zonali dello sci alpino 15 atleti, di cui 9 – ossia il 60% - saranno nuovi. Il quartetto di allenatori li aiuterà a raggiungere un livello più alto e, se possibile, a fare il salto di qualità nella Nazionale italiana: nove atleti compongono la squadra zonale maschile della prossima stagione, sono stati confermati Jakob Franzelin (Jahrgang 2005/SC Petersberg), Raffael Hopfgartner (2003/ASC Gsiesertal), Matthias Kaufmann (2004/ASC Schenna), Emanuel Lamp (2004/ASC Gsiesertal) e Francesco Riccardo Zucchini (2003/ASV Prad).

Entrano a far parte della squadra anche Marc Comploj (2004/ASC Gröden), Jonas Feichter (2006/ASC Gsiesertal), Tommy Lochmann (2004/SC Vigiljoch) e Lukas Sieder (2005/RG Wipptal).

Nella squadra femminile è stata confermata Bianca Gufler (2005/ASV Riffian Kuens), alla quale si aggiungono Eva Sophia Blasbichler (2006/TZ Jochtal Gitschberg), Hanna Feichter (2006/ASC Gsiesertal), Leonie Girtler (2006/RG Wipptal), Rita Granruaz (2006/Skiteam Alta Badia) e Nora Pernstich (2006/CA Oltradige Bassa Atesina).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
90
Consensi sui social