Questo sito contribuisce alla audience de

Ecco le squadre azzurre per la stagione 2020/21: Roberto Nani solo di "interesse nazionale"

La gioia del dt Rulfi: 'Fede
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinonazionali

Ecco le squadre azzurre per la stagione 2020/21: Roberto Nani solo di "interesse nazionale"

Le scelte di casa FISI, con Bassino nel gruppo elite con Brignone e Goggia e la conferma dei responsabili tecnici.

Eccole qui, le squadre nazionali dell'Italia per la stagione 2020/21.

Non ci sono grandi novità rispetto alle attese, per gli organici pubblicati dalla federazione in vista di una preparazione che sarà complessa già dall'estate, con programmi ancora tutti da definire causa Coronavirus.

Partiamo dalla squadra maschile: con Alberto Ghidoni e Roberto Lorenzi che rimangono rispettivamente responsabili della velocità e delle discipline tecniche, così come Theolier e Saracco alla guida di slalom e gigante, gli elementi da Coppa del Mondo sono stati suddivisi con Dominik Paris e Christof Innerhofer nel gruppo elite, ma di fatto al lavoro assieme agli altri quattro ragazzi del gruppo velocità, ovvero Buzzi, Casse, Marsaglia e Prast.

Per le discipline tecniche, la lista comprende Gross, Moelgg, Razzoli, Vinatzer, Maurberger, Liberatore, Sala, Borsotti, De Aliprandini, Tonetti e Hannes Zingerle. Nonostante il posto fisso conquistato in gigante, grazie ai risultati ottenuti in Coppa Europa col 2° posto nella classifica finale di specialità, nulla da fare quindi per Roberto Nani che fa parte solo del gruppo di “interesse nazionale” con Sorio, Zazzi, Vaccari e Gori.

Per la Coppa Europa, con Lorenzo Galli e Devid Salvadori sempre al loro posto da responsabili tecnici di velocità e discipline tecniche, ecco Guglielmo Bosca, Cazzaniga, Molteni, Schieder, Canzio, Franzoni (attesissimo dopo l'esplosione degli ultimi mesi), Simoni, Franzoso, Zuccarini e Kastlunger, con l'esclusione di Henri Battilani reduce da un altro anno complicato e poi colpito dal grave infortunio al ginocchio, così come risulta fuori da tutte le nazionali anche Andrea Ballerin, che la scorsa stagione non aveva potuto sfruttare al meglio il suo posto fisso nel giganti di CdM.

Infine gli junior, guidati sempre dal responsabile Max Carca con i tecnici Andrea Truddaiu e Max Blardone, con il vice campione del mondo di categoria in discesa, Simon Talacci, assieme a Della Vite, Bendotti, Rizzi, Saccardi, Ploner, Pizio e Allegrini.

Settore femminile: come da programma, Marta Bassino farà parte in pianta stabile del gruppo elite con Federica Brignone e Sofia Goggia, anche se di fatto già nella stagione 2019/20 la piemontese venne costantemente aggregata alle altre due punte azzurre nel trio delle meraviglie guidato dal direttore tecnico Gianluca Rulfi e con Daniele Simoncelli allenatore.

Giovanni Feltrin si occuperà ancora del gruppo polivalenti di Coppa del Mondo, formato da sette atlete: si tratta di Elena Curtoni, Francesca Marsaglia, le sorelle Nicol e Nadia Delago, Roberta Melesi, Laura Pirovano e Verena Gasslitter, che si proverà a rilanciare dopo essere rientrata in Coppa del Mondo a gennaio nonostante i mille infortuni.

Quartetto per lo slalom di coach Matteo Guadagnini (che ha perso Heini Pfitscher come tecnico del gruppo): assieme alla veterana Irene Curtoni, vogliosa di proseguire la propria carriera per un altro anno, ecco le giovani terribili Rossetti, Peterlini e Della Mea. Nel gruppo Coppa Europa, invece, troviamo altre slalomiste come Unterholzner, Tschurtschenthaler, Gulli, assieme a Viviani, Zenere, Zanoner, Albano, Da Canal e Ghisalberti.

Esclusa da ogni gruppo Roberta Midali, sorprende l'inserimento solo tra le atlete di interesse nazionale per quanto riguarda Valentina Cillara Rossi, reduce da una grande stagione di Coppa Europa, come quello di Luisa Bertani e in parte di Vivien Insam. Tra le junior, ecco Belfrond, Allemand, Mathiou, Haller, Welf, Piaggio e Guerinoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
204
Consensi sui social