Ecco la prima di Mattia Cason in South American Cup ed è doppietta azzurra in discesa con Giacomelli 2°

Foto di Redazione
Info foto

ANDREA CHIERICATO

Sci Alpinocircuiti estivi

Ecco la prima di Mattia Cason in South American Cup ed è doppietta azzurra in discesa con Giacomelli 2°

A Corralco il via dell'ultima tappa di velocità del circuito sudamericano, con il veneto che regola il bormino, Maple e Monsen su una gara disputata in due manches. Tra le donne esulta la ceca Nova, oggi doppia discesa.

Mentre il gruppo di Coppa del Mondo sta per concludere il lungo raduno di La Parva, il colore azzurro è protagonista sempre sulle nevi cilene, quelle di Corralco per la tappa finale del settore velocità in South American Cup, con una gran doppietta nella prima discesa programmata.

Mattia Cason ha conquistato infatti la prima vittoria della carriera nel circuito sudamericano, dopo il recente 2° posto in super-g proprio a La Parva, dominando (aveva già staccato il miglior tempo in prova) una gara disputata su due manches, della durata di poco più di 70 secondi ciascuna.

Il 24enne veneto ha preceduto di 72 centesimi Enrico Giacomelli, classe 2002 bormino al debutto assoluto in SAC e capace di rimanere incollato a Cason dopo la prima manche (era a soli 9 centesimi), mettendosi dietro nomi di ottimo livello come lo statunitense Wiley Maple, 3° a 1”11, e lo svedese Felix Monsen, 4° a 1”52. E in quinta piazza troviamo Federico Scussel (+ 1”82), a regolare i norvegesi Haugen e Taklo.

Partecipazione ridotta a sole 13 atlete quella della discesa femminile, vinta dalla ceca Tereza Nova con 47 centesimi di margine sulla britannica Giselle Gorringe e oltre 4 secondi rispetto all'andorrana Jordina Caminal Santure, terza.

Oggi sono in programma due discese maschili e altrettante femminili, per entrambi i settori una sola valida per la South American Cup e una per i campionati nazionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
71
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Tereza Nova ha bisogno dell'aiuto di tutta la comunità sciistica: il durissimo recupero della velocista della Rep. Ceca

Tereza Nova ha bisogno dell'aiuto di tutta la comunità sciistica: il durissimo recupero della velocista della Rep. Ceca

Caduta lo scorso 24 gennaio in prova a Garmisch e in coma farmacologico per le successive tre settimane abbondanti, la classe 1998 sta affrontando un percorso di riabilitazione molto complicato e che ora necessita di fondi. La raccolta avviata dalla federsci ceca e le parole di mamma Romana Nova: Sta affrontando la gara più dura della sua vita, ma ha la cosa più importante che è la volontà di non arrendersi.