Ecco l'Austria per la stagione 2020/21: non mancano le sorprese, tante promozioni tra le donne

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo

Ecco l'Austria per la stagione 2020/21: non mancano le sorprese, tante promozioni tra le donne

L'OESV ha ufficializzato la composizione delle squadre per tutte le discipline invernali.

Come noto, in questi giorni riprendono l'attività sugli sci gli uomini del Wunderteam, con un piccolo gruppo di lavoro impegnato a Soelden.

Oggi la federsci austriaca ha aperto la stagione 2020/21 ufficializzando gli organici scelti, dallo sci alpino al biathlon, dal salto alla combinata nordica. Nella sua disciplina regina, il presidentissimo Peter Schroecksnadel (in carica almeno per un altro anno) ha un obiettivo ben chiaro: tornare a conquistare la classifica per nazioni, lasciata dopo oltre 30 anni di dominio ai cugini svizzeri.

Sono cinque le novità in squadra nazionale per lo sci alpino: promosse nel gruppo principale quattro donne, ovvero Franziska Gritsch, Nina Ortlieb (vincitrice per la prima volta in CdM a La Thuile), Elisa Moerzinger (primo podio nel PGS di Sestriere) e Chiara Mair, così come Roland Leitinger tra gli uomini. Ci sono alcune sorprese nel settore maschile: solo sette uomini sono inseriti in squadra nazionale, ovvero Schwarz, Matt, Reichelt (che a 40 anni cercherà il rientro dopo il grave infortunio di Bormio), Mayer, Kriechmayr, Hirschbuehl (dentro grazie al 7° posto nello slalom inaugurale di Levi) e appunto Leitinger.

Troviamo invece in squadra A, tra gli altri, Manuel Feller, reduce da un'annata con l'infortunio alla schiena e nessun risultato da top ten, e Max Franz anch'egli rientrato con difficoltà dopo il crac di Kitzbuehel 2019.

Ben 13 le ragazze in squadra nazionale: lo squadrone della velocità composto da Schmidhofer, Venier, Siebenhofer, Huetter (attesissima al rientro) e Ortlieb, viene affiancato da Anna Veith, da una Stephanie Brunner chiamata all'ennesimo ritorno in pista, oltre che da Liensberger, Schild (altra infortunata di lusso), Gritsch, Mair, Moerzinger e Truppe.

In squadra A ecco alcune atlete che hanno sofferto nella scorsa stagione, come Brem, Puchner, Tippler, Scheyer, Haaser e Gallhuber.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
176
Consensi sui social