Questo sito contribuisce alla audience de

Ecco il Team USA per i Giochi di Pechino: Shiffrin faro, tante esordienti e il ritorno di Tommy Ford

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinoolimpiadi pechino 2022

Ecco il Team USA per i Giochi di Pechino: Shiffrin faro, tante esordienti e il ritorno di Tommy Ford

Sono 17 gli atleti convocati per la rassegna olimpica: Mikaela vuole tutto dopo gli ori in slalom (Sochi) e gigante (PyeongChang), contingente pieno per il settore femminile mentre saranno solo 6 gli uomini.

Un Team USA che si presenterà a Pechino con un punto di riferimento assoluto che risponde al nome di Mikaela Shiffrin, ma anche tantissimi giovani nel pieno di un ricambio generazionale nella prima Olimpiade senza Lindsey Vonn e Ted Ligety.

Nella serata di ieri, sono stati resi noti i nominativi dei convocati per l'evento a cinque cerchi: sfrutta in pieno il contingente femminile, con 11 pettorali (il massimo possibile) e tante esordienti. Si punta fortissimo su Shiffrin, of course, con la fuoriclasse del Colorado in caccia di più ori dopo aver già vinto il titolo di slalom (a Sochi 2014) e quello di gigante agli ultimi Giochi di PyeongChang 2018 (dove fu anche argento in combinata).

In discesa la carta migliore è Breezy Johnson, anche se reduce da due gare di stop in CdM, con tante giovani che potranno avere spazio: parliamo di Jacqueline Wiles, bersagliata dagli infortuni e ora pronta a recitare un ruolo di primo piano, Isabella Wright, Tricia Mangan e Maureen Lebel. Debutto assoluto, ma parliamo di atlete già con risultati di peso nel massimo circuito, per Paula Moltzan e Nina O'Brien pronte a giocarsela nelle discipline tecniche, come Katie Hensien e AJ Hurt in slalom, oltre a Keely Cashman.

Solo sei invece i posti a disposizione per gli uomini: non vedremo il veterano Steven Nyman, che non è riuscito a conquistarsi il posto così come Jared Goldberg, in un team di velocità che conta su Bryce Bennett, vincitore della discesa in Val Gardena, un altro uomo da podio in stagione come Travis Ganong (che può fare benissimo anche in super-g) e il talento di Ryan Cochran-Siegle. Ecco poi River Radamus (gigante e combinata su tutte) e lo slalomista Luke Winters, ma la notizia è il ritorno in gara di Tommy Ford, fuori dal gravissimo infortunio del gennaio 2021 ad Adelboden e che si giocherà tutto rimettendo un pettorale direttamente nel gigante olimpico del prossimo 13 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI