Questo sito contribuisce alla audience de

Ecco i 42 statunitensi inseriti nei team per la stagione 2022/23: Shiffrin e "RCS" i leader

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinostagione 2022/23

Ecco i 42 statunitensi inseriti nei team per la stagione 2022/23: Shiffrin e "RCS" i leader

La federazione USA ha reso noti i quadri della nazionale per la prossima annata: nessuna particolare sorpresa, anche Steven Nyman proseguirà la sua carriera, inserito in una squadra "A" di qualità.

Saranno 42 gli sciatori statunitensi facenti parte delle squadre a stelle e strisce per l'annata 2022/23.

Ufficiali le scelte da parte del nuovo direttore dello sci alpino in casa USA, Patrick Riml, che torna al timone dopo il primo ciclo di ben sette anni, concluso nel 2018, e l'ultima avventura in Austria. Ha fatto rumore nei giorni scorsi la separazione con un tecnico di comprovata esperienza e qualità come Forest Carey, una vera e propria istituzione che l'US Ski Team ha perso, non senza malumori tra gli stessi atleti che, in maniera pubblica, hanno espresso il proprio disappunto.

Sono dieci gli atleti inseriti nella formazione principale, la squadra A che non presenta grandi sorprese: Mikaela Shiffrin, fresca di quarta Coppa del Mondo, è il punto di riferimento con Breezy Johnson, attesa al rientro dopo l'infortunio al ginocchio costata la partecipazione ai Giochi Olimpici alla velocista classe 1996, e per quanto riguarda le discipline tecniche si attende un ulteriore salto di qualità da parte di Nina O'Brien e Paula Moltzan.

Sei gli uomini, con Ryan Cochran-Siegle che punterà decisamente in alto come River Radamus, cresciuto parecchio nella stagione 2021/22, Tommy Ford pronto per il vero rientro agonistico dopo il tentativo fatto per le Olimpiadi, e nel settore velocità con Bryce Bennett, vincitore in Val Gardena, Travis Ganong e l'eterno Steven Nyman, che proseguirà quindi la sua carriera.

Squadra B che comprende 9 donne: si tratta delle promosse (dalla squadra D) Allie Resnick, Lauren Macuga e della medaglia ai mondiali jr Ava Sunshine Jemison, oltre a Keely Cashman, AJ Hurt, Alice Merryweather, Jacqueline Wiles, Alix Wilkinson e Isabella Wright. Otto gli uomini: Erik Arvidsson, Kyle Negomir, Bridger Gile, Jared Goldberg, Jett Seymour, Ben Ritchie, Isaiah Nelson e Luke Winters.

Nella “C”, Katie Hensien e Zoe Zimmermann per quanto riguarda le donne, Jay Poulter, Camden Palmquist e Cooper Puckett a livello maschile, infine la “D” con le giovanissime Elisabeth Bocock, Mary Bocock, Kaitlin Keane, Kjersti Moritz, Storm Klomhaus, Emma Resnick, Dasha Romanov, Justin Bigatel, Ryder Sarchett e Jack Smith.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
134
Consensi sui social