Questo sito contribuisce alla audience de

Dal ritorno della Coppa del Mondo al secondo sogno iridato: Sestriere 2029 in... quattro punti

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocampionati del mondo 2029

Dal ritorno della Coppa del Mondo al secondo sogno iridato: Sestriere 2029 in... quattro punti

Focus sulla candidatura piemontese, verso la sfida italiana del prossimo 9 settembre con la Val Gardena per presentarsi alla FIS in vista dei campionati del mondo 2029. Kandahar-GA Agnelli e la Banchetta confermate per gare tecniche e di velocità.

Trentadue anni dopo l'edizione del 1997, quando l'Italsci sognava ad occhi aperti con Alberto Tomba e Kristian Ghedina, di bronzo nelle rispettive gare regine (slalom e discesa), ma soprattutto lo squadrone femminile che portò tre titoli mondiali con la doppietta di Deborah Compagnoni nelle discipline tecniche e il capolavoro di Isolde Kostner in super-g, Sestriere ci crede.

La località piemontese, assieme alla Regione, ha lanciato sin dallo scorso evento iridato di Cortina 2021, presentando il dossier completo, la propria candidatura per il Mondiale di sci alpino del 2029. La sfida interna, lo ricordiamo, è con la Val Gardena che in settimana ha confermato tutti i dettagli in vista del confronto previsto il prossimo 9 settembre, quando la FISI sceglierà quale realtà presentare alla FIS, in vista dell'assegnazione del maggio 2024.

Il sindaco di Sestriere, Gianni Poncet, assieme allo stesso Assessore allo Sport di Regione Piemonte, Fabrizio Ricca, ha già lavorato da tempo al progetto riportando pure la Coppa del Mondo femminile sulle nevi del Colle: l'ultima volta, nel gennaio 2020 con gigante (trionfo ex aequo di Federica Brignone e Petra Vlhova, per un podio incredibile con Mikaela Shiffrin terza con un solo centesimo di distacco) e parallelo (successo francese con Clara Direz, 3° e 4° posto per Bassino e Brignone), ma di nuovo anche il 20-21 dicembre 2022, quando le stesse gare verranno riproposte sulla “Kandahar – Giovanni Alberto Agnelli”.

E sarà tutto confermato, in caso di “sì” Mondiale, rispetto anche alle stesse Olimpiadi 2006, con la Sises2 ad ospitare i giganti e appunto la Kandahar-GA Agnelli per slalom e team event, con le gare di velocità sempre a Sestriere Borgata, sulla mitica Kandahar-Banchetta. Tanti gli interventi previsti a livello di impiantistica e urbanistica, compreso un tunnel per facilitare la viabilità al Colle (creando poi un'area totalmente pedonale sino ad arrivare alla Medal Plaza), ma quattro punti fermi: sostenibilità ambientale, altissima qualità impiantistica e tecnica, una logistica unica e appunto mobilità sostenibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
162
Consensi sui social

Approfondimenti

Val Gardena
Informazioni turistiche

Val Gardena

Val Gardena, Ortisei, Santa Cristina Val Gardena
Sestriere
Informazioni turistiche

Sestriere

Sestriere, Sauze d'Oulx, Sansicario, Cesana, Claviere, Montgenèvre

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI