City Event a Schönbrunn? Vienna per ora dice di no

City Event a Schönbrunn? Vienna per ora dice di no
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Austria

City Event a Schönbrunn? Vienna per ora dice di no

Nelle ultime stagioni la FIS sta spingendo sempre di più sull'organizzazione di gare di slalom o gigante parallelo da proporre nelle principali città europee. L'estate scorsa si vociferava di un possibile ingresso nel calendario di Coppa del Mondo di una prova da disputarsi nei pressi dello Schlosspark di Schönbrunn, sulla collinetta del parco del celebre palazzo Asburgico situato ad una trentina di chilometri da Vienna, ma quest'oggi il presidente della locale associazione sciistica ha dato parere sfavorevole all'iniziativa.

"L'argomento non è mai stato oggetto di una discussione approfondita - ha spiegato Hermann Gruber gran capo della Wiener Skiverbandes nella conferenza stampa di fine anno dell'associazione, aggiungendo - nella stagione 2013-2014 la FIS aveva inserito la tappa di Vienna nel calendario di Coppa del Mondo ma alla fine non se ne fece nulla, perchè il race director voleva posizionare una tribuna VIP sulla fontana di Nettuno ma la Soprintendenza Archeologica Belle Arti non concesse il permesso. Inoltre a fine febbraio (data che la FIS richiedeva n.d.r.) difficilmente il parco è innevato pertanto si sarebbe dovuta trovare un'ulteriore soluzione per produrre la neve artificialmente."

Parole che suonano in maniera decisamente diversa da quelle di Peter Schröcksnadel presidentissimo della federazione austriaca degli sport invernali che è sempre stato un candido sostenitore del Night Event viennese. Lo stesso Schröcksnadel nel gennaio 2015 si era speso in prima persona affinchè si trovasse un nuovo accordo tra la Sopraintendenza Archeologica delle Belle Arti e la Fis per realizzare l'evento. 

SCHONBRUNN #CITYEVENT #PARALLEL WIEN #WIEN
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La nazionale maschile 2025/26? Paris faro della velocità, il quintetto di coach Pini poggia su Vinatzer e De Aliprandini

La nazionale maschile 2025/26? Paris faro della velocità, il quintetto di coach Pini poggia su Vinatzer e De Aliprandini

Andiamo a scoprire le squadre tricolori per la prossima annata degli uomini: i gruppi Coppa del Mondo divisi in due, con il tecnico di Airolo al comando del team delle discipline tecniche che attende il rientro di Sala. In Coppa Europa una sola formazione di riferimento guidata da coach Imberti.