Chiusura a Livigno per gli slalomgigantisti, a Solda arrivano anche Paris e compagni

Foto di Redazione
Info foto

Fabio Borga

Sci Alpinoallenamenti azzurri

Chiusura a Livigno per gli slalomgigantisti, a Solda arrivano anche Paris e compagni

Il programma degli allenamenti azzurri: sul ghiacciaio altoatesino sono già presenti da oggi i gruppi femminili élite e polivalenti. Slalomiste in Val Senales, ma senza Martina Peterlini.

Livigno, Solda e Val Senales. Sono queste le tre località che ospiteranno in settimana gli allenamenti dei gruppi di Coppa del Mondo (e non solo) della nazionale italiana.

Sulle piste valtellinesi, in realtà, è ormai terminato il lavoro delle formazioni maschili di slalom e gigante, con De Aliprandini, Borsotti, Tonetti, Sorio, Zingerle e il padrone di casa Roberto Nani che hanno preparato al meglio la doppia sfida di sabato e domenica a Santa Caterina Valfurva. Per quanto riguarda Gross e compagni, invece, l'esordio in Coppa del Mondo dista ancora tre settimane.

Undici invece le donne azzurre impegnate da oggi a Solda, tra gruppo polivalenti e il trio élite formato da Brignone, Bassino e Goggia, tutte proiettate verso i super-g del week-end a Sankt Moritz. Condizioni top anche nel sito altoatesino che, sino allo scorso week-end, aveva ospitato pure i giovani azzurri delle squadre junior e di Coppa Europa. Dalla giornata di martedì 1 dicembre, però, saliranno anche gli uomini jet guidati da Dominik Paris per un'altra sessione di allenamento, dopo quelle di Cervinia; sino a sabato 5, in pista quindi “Domme” assieme a Innerhofer, Buzzi, Prast e Marsaglia, seguiti dal direttore tecnico Alberto Ghidoni e dai tecnici Raimund Plancker, Walter Ronconi, Christian Corradino e Michael Gufler.

Nella medesima località presente pure una parte del gruppo di Coppa Europa femminile delle discipline veloci: si tratta di Monica Zanoner, Carlotta Da Canal e Giulia Albano, seguite dagli allenatori Daniel Dorigo e Guglielmo Favre. Infine la Val Senales, dove sino a giovedì 3 dicembre si allenano tre slalomiste del gruppo Coppa del Mondo, ovvero Irene Curtoni, Marta Rossetti e Lara Della Mea con il supporto dell'allenatore responsabile Matteo Guadagnini e del tecnico Davide Marchetti, mentre è costretta a rimanere ai box Martina Peterlini, che già aveva dato forfait per il parallelo di Lech/Zuers a causa dei problemi alla schiena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social

Approfondimenti

Livigno
Informazioni turistiche

Livigno

Livigno, Carosello 3000, Mottolino
Solda
Informazioni turistiche

Solda

Solda

Ultimi in scialpino

Primo test a Wengen, martedì alle 12.30 il via con Casse, Paris e Schieder a guidare l'Italia. La startlist

Primo test a Wengen, martedì alle 12.30 il via con Casse, Paris e Schieder a guidare l'Italia. La startlist

Prova numero 1 sul Lauberhorn verso la discesa di sabato: otto gli azzurri in pista, Mattia con il numero 4 prima di Domme (12) e di un Florian Schieder (n° 16) fresco del podio in Val Gardena nell'ultimo appuntamento. Odermatt, che proprio qui ha vinto la sua prima gara nella disciplina regina, partirà per ottavo preparando la difesa del suo pettorale rosso da von Allmen (domani in pista con il 15). C'è Schwarz, come già annunciato Kilde rinuncia in una Norvegia già priva di Moeller.