Verso il gigante maschile: tutti all'attacco di Re Odermatt, compreso De Aliprandini. Forfait di Maes

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Verso il gigante maschile: tutti all'attacco di Re Odermatt, compreso De Aliprandini. Forfait di Maes

Domenica a Soelden l'opening degli uomini, che dovrebbe andare regolarmente in scena: stasera l'estrazione dei pettorali, con l'azzurro di nuovo nel primo sotto gruppo e McGrath che entra nei 15 grazie alle assenze di Murisier e Brennsteiner. Problema al piede per il belga.

Tempo di gigante maschile sul Rettenbach, con la speranza (ma anche una certa fiducia) di poter gareggiare regolarmente, a differenza delle donne costrette a saltare l'opening.

Il meteo infatti è in miglioramento a Soelden, non dovrebbero più esserci precipitazioni e neppure il vento dovrebbe rivelarsi un fattore, anche se le temperature rimarranno alte per la prima gara della Coppa del Mondo 2022/23, al via dalle ore 10.00 di domenica mattina con la 1^ manche (la seconda alle 13.00).

Stasera l'estrazione dei pettorali dopo il meeting dei capitani, con la top 7 che comprende Marco Odermatt, il naturale favorito per il bis nell'Oetztal, lui che ha stradominato la scorsa stagione di gigante, Henrik Kristoffersen (attesissimo all'esordio coi nuovi materiali), Alexis Pinturault, Manuel Feller, Zan Kranjec, Lucas Braathen e Luca De Aliprandini, il faro di una nazionale azzurra che conterà su nove elementi, ma ha chances concrete di podio solo con il trentino.

Per il vice campione del mondo, le insidie arriveranno anche da dietro, seppur nel secondo sotto gruppo di merito non ci saranno due nomi di peso come Justin Murisier e Stefan Brennsteiner, infortunati di lusso della pre season che hanno spalancato la porta della top 15 ad un'autentica mina vagante come Atle Lie McGrath.

A proposito di guai fisici, è notizia delle ultime ore la rinuncia di Sam Maes per questo opening: come riporta “skinews.ch”, il giovane belga ha rimediato un problema al piede che l'ha costretto ad alzare bandiera bianca, dopo un'estate di lavoro con il Team Global Racing del quale fa parte da anni, assieme (tra gli altri) ai fratelli Zampa e allo stesso Hannes Zingerle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
40
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Tre giorni dopo l'incidente, Lindsey Vonn lavora al recupero per giovedì, anche se il meteo potrebbe cancellare la 1^ prova

Tre giorni dopo l'incidente, Lindsey Vonn lavora al recupero per giovedì, anche se il meteo potrebbe cancellare la 1^ prova

Come sta la fuoriclasse statunitense in vista della discesa olimpica? E' quanto si chiedono tutti quanti, con il massimo riserbo sulle condizioni del ginocchio sinistro colpito venerdì scorso a Crans-Montana; coach Svindal è fiducioso, un piccolo aiuto potrebbe arrivare dalle condizioni meteo che sono previste negative per giovedì (per la gara regina di domenica, invece, dovrebbe andare molto meglio).