Questo sito contribuisce alla audience de

Torna la Coppa Europa: oggi super-g donne a Zinal, da giovedì gli uomini jet a Santa Caterina Valfurva

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

Torna la Coppa Europa: oggi super-g donne a Zinal, da giovedì gli uomini jet a Santa Caterina Valfurva

Ci saranno anche Bosca, Molteni e Zazzi nelle due discese e nel super-g previsti, da sabato a lunedì, sulla "Deborah Compagnoni".

Torna la Coppa Europa, dopo lo start della scorsa settimana. Sarà il circuito femminile a ricominciare oggi, con il primo dei due super-g in programma (dalle ore 10.00) in quel di Zinal: proveranno le azzurre, con Dolmen, Albano, Runggaldier e la rientrante Gasslitter su tutte, ad ottenere un risultato di peso in una gara di alto livello, basti pensare che ci sarà anche Tessa Worley in preparazione alle gare di CdM del prossimo week-end a Sankt Moritz.

Il circuito maschile, invece, è pronto a sbarcare in Italia visto che da giovedì comincerà il lungo evento di Santa Caterina Valfurva: due giorni di prove, poi sabato 11 e domenica 12 le due discese sulla “Deborah Compagnoni”, seguite lunedì 13 dal terzo super-g, dopo le vittorie di Zinal ottenute da Matteo Franzoso e Giovanni Franzoni (che tornerà in gara per questo appuntamento, dopo aver affrontato sabato il gigante di Coppa del Mondo a Val d'Isère).

Per la discesa si tratta dei primi due appuntamenti e ad accrescere l'interesse delle gare valtellinesi sono annunciati anche alcuni atleti di ritorno dalla trasferta americana di Beaver Creek, tra cui gli azzurri Nicolò Molteni, Pietro Zazzi (che lo scorso anno proprio in Coppa Europa a Santa Caterina aveva colto due importanti risultati), e Guglielmo Bosca.

E a proposito di italiani, nelle tre sfide valfurvesi ci sarà una nutrita pattuglia, ben 34 atleti. Dei vari gruppi sportivi militari sono stati convocati Riccardo Allegrini (RM), Mattia Cason (BZ), Francesco Gatto (BZ), Andrea Maddii (FI), Federico Paini (AO), Federico Simoni (AO) del CS Carabinieri, Giacomo Dalmasso (TN), Giovanni Franzoni (BS - SuperG), Matteo Franzoso (TO) delle FFGG, Marco Abbruzzese (CN) delle FFOO e Benjamin Alliod (AO), Guglielmo Bosca (AO), Nicolò Molteni (CO) e Simon Talacci (CO) del CS Esercito. Tanti anche i ragazzi dei vari comitati regionali con Luca Taranzano (Sci Cai Monte Lussari), Federico Gurini (S.C. Santa Caterina Valfurva), Pietro Zazzi (Reit Ski Team Bormio), Martino Rizzi (Sporting Club Campiglio), Luca Resinelli (Reit Ski Team Bormio), Lorenzo Ciolina (G.B. Ski Club Asso - Como), Jacopo Bernardi (S.C. Gardena), Simon Lochmann (Ski Club Vigiljoch), Thomas Dalla Libera (Sci Club 18), Tommaso Ragazzon (S.C. Sansicario Cesana).

Folto anche il gruppo degli “osservati” con Federico Scussel (BL - GS Fiamme Azzurre), Alberto Claudani (BS -Val Palot Ski), Maximilian Ranzi (BZ - GS Fiamme Oro), Max Perathoner (BZ - GS Fiamme Gialle), Gabriel Stauder (BZ - Amateursportclub Sarntal), Gian Maria Ilariuzzi (RM - GS Fiamme Oro), Enrico Giacomelli (SC Bormio), Jacopo Luigi Antonioli (SC Bormio), Gregorio Bernardi (TO - SC Sestriere) e Filippo Sambugaro (VI - SC Gallio).

Evento dai grandi numeri quello di Santa Caterina Valfurva diretto da Omar Galli: ben 22 nazioni e oltre cento atleti con qualcuno dal pedigree significativo. Tra i favoriti l'austriaco Niklas Koeck e il rientrante Christopher Neumayer, ma anche Christoph Krenn e poi gli svizzeri Ralph Weber, Gilles Roulin, vincitore del SuperG 2019 di Santa Caterina, Lars Roesti già secondo nel 2020 sulla “Deborah Compagnoni”, e Cedric Ochsner, oltre a Sam Alphand (figlio di Luc) e ancora per i francesi Ken Caillot.

Giovedì è attesa una nuova nevicata, non troppo “attesa” dagli organizzatori perché la pista Deborah Compagnoni è già pronta e la neve in arrivo costringerà ad ulteriore lavoro gli uomini di Omar Galli e Maurilio Alessi, oltre che i tecnici della Società Impianti di Santa Caterina Valfurva. Proloco Valfurva, col suo presidente, è il partner principale dell'evento: “Per noi sta diventando un classico aprire la stagione dello sci con le gare di Coppa Europa. Questo evento porta tanti giovani nel nostro comprensorio, tra loro i probabili campioni di domani delle discipline veloci. Avere 22 nazioni al via è un grande traguardo, soprattutto una buona promozione per tutta la Valfurva.

Ci piace anche riprendere l'attività dello sci dopo un lungo periodo di incertezza, la ripresa è importante per tutto il comparto economico valtellinese. Sport e natura sono un connubio vincente e S. Caterina offre il meglio sotto tutti i punti di vista, gli operatori sono pronti ad accogliere le squadre così come i tanti turisti”. Orario identico, ore 11, per lo start di tutte e tre le gare, le discese di sabato e domenica e il super-g di lunedì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
105
Consensi sui social

Super-G Femminile Replaces: 08.12.2021 Zinal (SUI)

Super-G Femminile Zinal (SUI)

Discesa Maschile Santa Caterina (ITA)

Discesa Maschile Santa Caterina (ITA)