Top 15 per Pizzato e Talacci nel primo gigante di Turnau, in Coppa Europa c'è lo squillo di Janutin

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

Top 15 per Pizzato e Talacci nel primo gigante di Turnau, in Coppa Europa c'è lo squillo di Janutin

Nel primo dei due appuntamenti austriaci, trionfa l'elvetico davanti Zwischenbrugger, Zurbruegg e il leader della generale Grahl-Madsen, con Bakkevig e Dornauer che gettano via tutto nel finale. Kastlunger, solo in top 20 alle spalle di Seppi, perde la leadership di specialità.

Quinto appuntamento stagionale di specialità, il primo di due consecutivi (domani il bis, 1^ manche alle 10.00 e la 2^ alle 13.00) sulle nevi austriache di Turnau, il gigante maschile di Coppa Europa non ha padroni e anche oggi ne abbiamo avuta la conferma.

Torna ad esultare dopo due anni (si impose in slalom a Berchtesgaden, anche se all’attivo aveva già un successo tra le porte larghe), per il quarto centro nel circuito continentale, Fadri Janutin che risale dalla quarta piazza e vede deragliare i primi due della metà gara inaugurale (seppur con distacchi ridottissimi, era comunque tutto aperto), ovvero il padrone di casa Armin Dornauer e il talento norge Bakkevig, che qui si impose un anno fa.

Ecco che così sale sul podio comunque un austriaco, con il redivivo Noel Zwischenbrugger (tanti problemi nelle ultime stagioni, dopo quel favoloso in avvio in CdM a Val d’Isère) 2° a 14 centesimi dal vincitore e il secondo svizzero, Sandro Zurbruegg, che nella manche decisiva recupera 8 piazze, chiude a 0”19 dal compagno di nazionale e si prende la leadershiè di specialità a metà del percorso stagionale (10 i giganti totali previsti).

Il padrone della generale, il norvegese Hans Grahl-Madsen, è sempre lì e 4° con 21 centesimi di ritardo, poi a 32 il transalpino Parand, a 34 Patrick Feurstein, a 36 il norge Remsoey, altro giovane atteso, con il lituano Drukarov da 24° a 8°, pagando poco più di mezzo secondo per mettersi dietro gli americani Gile e Underhill, con il talento Freddy Carrick-Smith tra di loro, decimo.

E poi ci sono i primi azzurri, ovvero Stefano Pizzato 12° a soli 63 centesimi da Janutin, con il padovano che recupera dieci posizioni nella 2^, e Simon Talacci 13° a 0”82.

Buoni punti per Davide Leonardo Seppi, 17° a 1”09, mentre Tobias Kastlunger è 18° a 1”18, ma per 6 punti cede a Zurbruegg la vetta del gigante, con un piazzamento in casa Italia anche per Simon Maurberger, 22° (+ 1”58).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Turnau (AUT)

SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head raptor 60 bambino

MAXISPORT

HEAD - raptor 60 bambino

102 €

gli scarponi da sci head raptor 60 da bambino sono un prodotto con caratteristiche race pensato per i giovani sciatori di ottimo livello che cercano feeling e...