Domenica 20 Gennaio, 16:29
Utenti online: 2729
Max Valle
Max Valle
Giornalista professionista

foto di Pagina Facebook Ted Ligety

Ted Ligety annuncia il ritiro... di Akira Sasaki

Ted Ligety annuncia il ritiro... di Akira Sasaki

E’ stato Ted Ligety ieri su Twitter e Facebook ad annunciare il ritiro del 32enne giapponese Akira Sasaki e la notizia è stata poi confermata sempre sui social network da Kilian Albrecht, ex slalomista austriaco e ora manager di Mikaela Shiffrin.

Al termine dello slalom di Kranjska Gora Ligety ha detto che gli mancherà sciare con Mike Janyk, che aveva già annunciato il ritiro per conto suo, e con Sasaki e Albrecht ha aggiunto, riferendosi al giapponese, che uno dei suoi migliori amici nel Circo Bianco, con cui si era allenato tante volte, si ritirava, facendogli i migliori auguri per il suo futuro.

Nato il 26 settembre 1981 e originario della prefettura di Hokkaido, Sasaki ha esordito in Coppa del Mondo il 17 febbraio 2001 nello slalom di Shiga-kōgen, nevi olimpiche di Nagano, disputando in totale 143 gare nel circuito maggiore. Come quasi tutti i giapponesi che si sono affacciati nella Coppa del Mondo maschile è stato un quasi esclusivo specialista dei pali stretti e con tre secondi posti, a Wengen nel 2003 e a Schlading e Shiga-kōgen nel 2006, è il nipponico che ha il miglior bilancio di podi in assoluto ed è anche quello che è arrivato più volte nei primi dieci, 21, la prima proprio con la piazza d’onore di Wengen e l’ultima a Schladming nel 2010 quando fu nono.

A Kranjska Gora ieri ha chiuso la carriera in Coppa del Mondo con un ventiduesimo posto. Ha partecipato a ben sette edizioni dei Mondiali e nello slalom di St. Anton in cui fu diciannovesimo, che resta il suo miglior risultato iridato insieme a quello di Schladming nel 2013, gareggiò addirittura prima di aver debuttato in Coppa, dove avrebbe esordito una settimana più tardi. Non ha fatto granché meglio alle Olimpiadi poiché in quattro partecipazioni il miglior risultato è il diciottesimo posto di Whistler nel 2010.

Twitter: @aquila1968