Questo sito contribuisce alla audience de

Super Marsaglia tra Kilde e Mayer nella 1^ prova sulla Streif. E Hirscher sarà apripista anche in gara

Kilde, Mayer poi Inner nella 1^ prova sulla Streif. E Hirscher sarà apripista anche in gara
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Super Marsaglia tra Kilde e Mayer nella 1^ prova sulla Streif. E Hirscher sarà apripista anche in gara

E' cominciato il leggendario appuntamento di Kitzbuehel: subito i grandi davanti, anche se Paris e Feuz non spingono mentre Innerhofer è ottimo 4°. Meteo incerto per le discese di venerdì e sabato, con possibile cambio di programma per la seconda gara. Il grande ex incendia l'ambiente scendendo per la prima volta sulla pista simbolo: nessuna dichiarazione ai giornalisti, ma lo vedremo anche nei prossimi giorni.

Partiamo dal pre, ovvero quanto successo a pochi minuti dalle ore 11.30 e dalla partenza di Niels Hintermann, pettorale n° 1 nella prova di discesa che ha aperto l'82esima edizione dell'Hahnenkamm-Rennen.

A Kitzbuehel è stata una mattina “agitata” dall'arrivo di Marcel Hirscher. Sui social l'annuncio del fuoriclasse salisburghese che avrebbe preso il via sulla Streif, per la sua prima volta (ha gareggiato più volte tra super-g e combinata solo sulla Streifalm), la conferma è arrivata vedendolo scendere da apripista e arrivare senza problemi al traguardo. Con il suo sponsor Red Bull e il marchio Van Deer da lanciare nella settimana più importante dell'anno, l'otto volte vincitore della Coppa del Mondo ha spiegato ai giornalisti di non poter ancora parlare (a quanto pare lo farà nei prossimi giorni), ma è trapelato che anche nella prova di domani e poi per le gare di venerdì e sabato (attenzione però che la seconda discesa potrebbe anche disputarsi domenica, anticipando lo slalom di 24 ore nella giornata col meteo peggiore e il pericolo vento) sarà al cancelletto di partenza.

Poi c'è stato il training vero e proprio, con il miglior tempo firmato da Aleksander Aamodt Kilde, che ha anticipato di 22 centesimi Matthias Mayer e un gran bel Matteo Marsaglia (stesso tempo dell'austriaco), e di 33 un ottimo Christof Innerhofer, che ha pagato qualche decimo al norvegese solo dall'Hausbergkante all'arrivo.

Dal 5° crono di Danklmaier a 81 centesimi al 6° di Baumann con 1”20 di ritardo dalla vetta, distacchi importanti prima di vedere in pochi centesimi Bennett, Hintermann, Hemetsberger e Schwaiger che chiudono la top ten di giornata.

Gli altri grandi? Odermatt e Feuz chiudono a 1”49 e 1”52, non di molto davanti a Mattia Casse (appena fuori dai venti a 1”68), mentre Dominik Paris e Vincent Kriechmayr disputano una prova tranquilla sin dopo la Steilhang, chiudendo nel caso del leader azzurro a 3 secondi da Kilde e per il campione del mondo oltre i 5.

Dopo l'interruzione per la caduta di Josef Ferstl (si attendono notizie sulle condizioni del tedesco), si è ripartiti con la discesa anche degli ultimi due azzurri al cancelletto, ovvero Guglielmo Bosca che ha terminato con un ritardo di 3 secondi e mezzo, e Pietro Zazzi che, partito per penultimo col pettorale 57, ha piazzato un gran 14° crono, a 1”41 da Kilde.

 

CLASSIFICA 1^ PROVA DISCESA MASCHILE KITZBUEHEL

 

Aleksander Aamodt Kilde in 1'56”54

Matteo Marsaglia + 0”22

Matthias Mayer + 0”22

Christof Innerhofer + 0”33

5° Daniel Danklmaier + 0”81

6° Romed Baumann + 1”20

7° Bryce Bennett + 1”21

8° Niels Hintermann + 1”25

9° Daniel Hemetsberger + 1”28

10° Dominik Schwaiger + 1”29

14° Pietro Zazzi + 1”41

23° Mattia Casse + 1”68

37° Dominik Paris + 2”97

40° Guglielmo Bosca + 3”51

© RIPRODUZIONE RISERVATA
241
Consensi sui social