Questo sito contribuisce alla audience de

Sul Canalone Miramonti è ancora super Noel: dietro al francese il vuoto, ma Vinatzer è da podio

Sul Canalone Miramonti è ancora super Noel: dietro al francese il vuoto, ma Vinatzer è ancora da podio
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Sul Canalone Miramonti è ancora super Noel: dietro al francese il vuoto, ma Vinatzer è da podio

Slalom di Campiglio: la 1^ manche vede il leader di specialità praticamente perfetto, oltre mezzo secondo su Foss-Solevaag. Il gardenese è sesto a 92 centesimi, con un numero da circo nel finale per rimanere in corsa. Bene Sala, Maurberger e Razzoli, esclusi dai trenta Moelgg e Gross oltre all'esordiente Saccardi.

Clément Noel e... il resto del mondo.

Anche la prima metà di gara dello slalom della 3Tre, nella grande notte di Madonna di Campiglio, vede il fenomeno transalpino comandare come a Val d'Isère, anche se l'opera andrà completata, per conquistare quello che sarebbe il suo primo successo sul Canalone Miramonti, con la seconda manche in programma alle ore 20.45.

Che Noel, però, nella prima che vede il leader di specialità fare il vuoto, visto che il primo inseguitore è il campione del mondo Sebastian Foss-Solevaag (già 2° qui nel 2020), distante però 53 centesimi, con Kristoffer Jakobsen che paga 7 decimi e precede di un'inezia Dave Ryding, ancora molto brillante dopo Val d'Isère e quarto con un ritardo di 73 centesimi.

Ha sfruttato discretamente il numero 1 Alexis Pinturault, 5° con 8 decimi da recuperare al connazionale e davanti al faro azzurro nella notte di Campiglio, Alex Vinatzer: partito col 14, patendo già i segni sul muro, il gardenese si è salvato con un paio di numeri da circo, in particolare nella figura finale, e rimane in corsa per la zona podio trovandosi sesto a + 0”92.

Dietro ad Alex troviamo un altro bel “buco”, con Henrik Kristoffersen che commette un grave errore sul primo dosso della parte alta e dovrà inventarsi un miracolo, come 12 mesi fa, per cercare il poker ripartendo dal 7° tempo a 1”34 da Noel.

Fuori Feller e Schwarz, in una gara per ora completamente negativa in casa Austria, sono stati bravissimi ad entrare nella top ten parziale Aerni, Popov e Haugan, rimanendo attorno al secondo e mezzo di distacco, considerata una pista che ha concesso poco dopo i primi 15. Ed è quindi da applaudire sia la buonissima manche di Tommaso Sala, 15° a 1”67 col pettorale 37, quella di Simon Maurberger, un centesimo alle sue spalle, e pure quella di Giuliano Razzoli, 17° a 1”71, mentre hanno deluso gli altri due veterani, Manfred Moelgg e Stefano Gross, fuori dai trenta rispettivamente con 2”30 e 2”37 di svantaggio dal leader. Nulla da fare, ma non gli si poteva davvero chiedere nulla all'esordio in Coppa del Mondo e col pettorale 66, il 20enne parmense Tommaso Saccardi.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM MASCHILE MADONNA DI CAMPIGLIO

 

1° Clément Noel in 45”73

2° Sebastian Foss-Solevaag + 0”53

Kristoffer Jakobsen + 0”70

4° Dave Ryding + 0”73

Alexis Pinturault + 0”80

Alex Vinatzer + 0”92

7° Henrik Kristoffersen + 1”34

8° Luca Aerni + 1”38

9° Albert Popov + 1”45

10° Timon Haugan + 1”52

15° Tommaso Sala + 1”67

16° Simon Maurberger + 1”68

17° Giuliano Razzoli + 1”71

33° Manfred Moelgg + 2”30

35° Stefano Gross + 2”37

DNF Tommaso Saccardi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
102
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI