Questo sito contribuisce alla audience de

Spostamento dello start del super-g e un piano per innevamento e sicurezza: le novità per la Coppa in Val Gardena

Spostamento dello start del super-g e un piano per innevamento e sicurezza: tutte le novità per la Coppa in Val Ga
Info foto

Gardena Ski World Cup

Sci Alpino

Spostamento dello start del super-g e un piano per innevamento e sicurezza: le novità per la Coppa in Val Gardena

Il "tour italiano" dei responsabili FIS ha fatto tappa anche sulla Saslong.

E in vista del week-end di gare, per la Coppa del Mondo maschile 2019/2020 in programma in Val Gardena venerdì 20 e sabato 21 dicembre con super-g e discesa, non mancano le novità come annunciato dagli organizzatori dopo l'ispezione di Markus Waldner e del responsabile delle gare veloci della federazione internazionale, l'ex discesista austriaco Hannes Trinkl.

Assieme al presidente del comitato organizzatore, Rainer Senoner, e al direttore di pista Horst Demetz, c'è stata quindi l'occasione per confrontarsi sulla precedente edizione e parlare dei cambiamenti previsti per l'appuntamento del dicembre 2019.

Il tema della sicurezza, ripensando anche alla terribile caduta di Marc Gisin nella discesa del 2018, era in cima all'agenda e la Val Gardena ha ricevuto apprezzamenti e complimenti per il lavoro svolto in fase di soccorso del velocista svizzero, come ha confermato lo stesso Markus Waldner, parlando di “serietà e professionalità nel lavoro che i colleghi gardenesi svolgono da oltre 50 anni”.

“Avremo parecchie novità per la prossima edizione – ha spiegato Rainer Senoner, presidente del Saslong Classic Club – Innanzitutto lo spostamento della partenza del super-g verso il Sassolungo, con l’omologazione del tratto che è già stata predisposta e l'ok della FIS ricevuto senza problemi. Il via sarà così ancor più tecnico e le immagini del panorama dolomitico ancora migliori. Il tutto pensando anche alla futura edizione della discesa sprint...”.

Innovazioni che non mancano anche sul fronte sicurezza e impiantistica, come analizza il direttore di pista Horst Demetz: “Il nuovo impianto d’innevamento realizzato dalla società Saslong Spa ci permetterà di produrre fino al 30% di neve in più nello stesso lasso di tempo, l'ideale per essere pronti in qualsiasi condizione a dicembre. Abbiamo poi rinnovato tutte le reti A e gli airfence lungo l'intero arco della pista. Infine, assieme al comitato organizzatore dell’Alta Badia abbiamo provveduto a stipulare un nuovo accordo con Aiut Alpin: quest’anno ci sarà un secondo team di elisoccorso riservato prettamente alle gare di Coppa, senza compromettere i soccorsi in tutta la provincia o dover interrompere le gare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
115
Consensi sui social

Approfondimenti

Val Gardena
Informazioni turistiche

Val Gardena

Val Gardena, Ortisei, Santa Cristina Val Gardena

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI