Spavento tremendo per Pinheiro Braathen: incrocio in pista da brividi. "Questione di 5 centimetri e..."

Il samba di 'Pinheiro' è pronto
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Spavento tremendo per Pinheiro Braathen: incrocio in pista da brividi. "Questione di 5 centimetri e..."

L'asso brasiliano ha testimoniato sui social quanto accaduto ieri in allenamento, in preparazione all'opening di Soelden, quando in approccio ad una curva a destra si è trovato a dover schivare, con un numero da circo, una persona che stava tagliando la pista. "Il sogno olimpico e la mia salute mi sono passati davanti agli occhi".

Uno spavento tremendo, l’ennesima conferma che sul tema della sicurezza in pista bisogna lavorare, eccome, perché l’incidente è sempre dietro l’angolo, ovvero dietro una curva.

Dopo averne affrontata una a sinistra, in approccio a quella successiva di una manche di gigante in uno degli ultimi allenamenti di rifinitura a Soelden, otto giorni prima del gigante che domenica prossima aprirà la Coppa del Mondo, Lucas Pinheiro Braathen si è trovato di fronte una situazione complicatissima.

Una persona con gli sci ai piedi, non è ancora chiaro se un turista o una persona che doveva lavorare in pista, ha letteralmente tagliato il tracciato di fronte al 25enne in forza al Brasile, che ha dovuto inventarsi un numero da circo, come testimonia quanto pubblicato dallo stesso “Pinheiro” ieri in tarda serata su instagram, per evitare il dramma.

Il vincitore della coppa di slalom 2023 ha evitato l’impatto per un soffio, non riportando alcun tipo di conseguenza solo per la sua prontezza di riflessi, ma lo shock è stato forte. Lucas ha mostrato anche i segni lasciati sul suo sci: “Per avere un’idea dell’impatto e delle forze in gioco, questo è puro metallo – ha testimoniato l’asso brasiliano – Cinque centimetri e sarebbe stata la mia gamba.

Il sogno olimpico, la stagione e soprattutto la mia salute, mi sono passate davanti agli occhi: sono molto grato di essere uscito indenne da questo”.

E tra sette giorni, Lucas Pinheiro Braathen sarà tra i grandi favoriti per l’opening dove, nel 2020, si mostrò al mondo cogliendo la prima vittoria in Coppa del Mondo. Questa volta, vuole regalare il primo successo nella storia dello sci al suo Brasile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
169
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Re Odermatt, la prima vittoria in discesa sulla Birds of Prey val bene un... cheeseburger: Sapevo esattamente cosa fare

Re Odermatt, la prima vittoria in discesa sulla Birds of Prey val bene un... cheeseburger: Sapevo esattamente cosa fare

Il post gara dell'asso di Buochs, che vincendo la prima discesa della stagione olimpica a Beaver Creek, ha raggiunto la connazionale Lara Gut-Behrami a quota 48 centri in CdM (ne mancano 2 per il quarto posto all-time in campo maschile detenuto da un certo Alberto Tomba). Tripletta come Janka nel 2009? Possibile, domani c'è già il super-g...