Questo sito contribuisce alla audience de

Si riparte da Kristoffersen e Foss-Solevaag nella 1^ manche di Zagabria: Vinatzer pesca l'11

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Si riparte da Kristoffersen e Foss-Solevaag nella 1^ manche di Zagabria: Vinatzer pesca l'11

La startlist del terzo slalom stagionale, in programma mercoledì (con prima manche alle ore 12.15 e tracciata da Theolier). Noel, vincitore lo scorso anno, avrà il 7 e le condizioni della pista si annunciano difficilissime come per la gara femminile.

Subito i primi due dell'ultima gara di Madonna di Campiglio, ovvero Henrik Kristoffersen e Sebastian Foss-Solevaag che firmarono una storica doppietta norvegese sul Canalone Miramonti lo scorso 22 dicembre, ad aprire lo slalom di mercoledì a Zagabria, con Alex Vinatzer che pesca il pettorale n° 11.

Questa in estrema sintesi la startlist della 1^ manche per quanto riguarda il terzo appuntamento stagionale tra i pali stretti, previsto domani sulla collina di Sljeme con Jacques Theolier, il tecnico degli azzurri, a disegnare il primo tracciato sul quale Kristoffersen scenderà col numero 1 (e il pettorale rosso indossato dopo il suo terzo trionfo nella notte della 3Tre) a partire dalle ore 12.15, e tracciatura austriaca per la seconda in programma alle ore 15.30.

Una sfida anche tra le buche di una “Crveni Spust” che si presenterà in condizioni simili, se non peggiori, rispetto alla prova femminile di domenica scorsa: anche oggi pioggia a Zagabria e tanta umidità, con temperature previste attorno ai 5° gradi anche nelle ore di gara. Un problema non da poco per l'azzurro più atteso, ancora nel secondo sotto gruppo con il suo 8° posto nella WCSL, al quale è arrivato grazie al 4° e al 3° posto tra Alta Badia e Campiglio, in un avvio di Coppa del Mondo davvero splendido per Vinatzer, che proprio a Zagabria ottenne, un anno fa, il primo podio della carriera con il terzo posto finale a poco meno di 3 decimi dal vincitore Clément Noel, suo rivale anche tra gli junior (anche se Alex è classe '99 e il transalpino un '97).

Noel che partirà per settimo, non proprio fortunato in un sorteggio che, dopo i due norge, propone il pettorale 3 a Marco Schwarz, il 4 a Pinturault e il 5 e il 6 ai due svizzeri di punta, Daniel Yule e Ramon Zenhaeusern. Meillard con l'8 precederà Khoroshilov, Ryding e appunto Vinatzer, chiamato all'impresa per cancellare il digiuno azzurro di vittorie in slalom che dura dal 5 gennaio 2017, quando a Zagabria trionfò Manfred Moelgg.

Non è andata bene neppure a Feller (in grandissima forma) e Matt, con il 14 e il 15, mentre partiranno più indietro gli altri sei azzurri previsti al cancelletto di partenza sui soli 55 atleti totali al via. Moelgg avrà il 19, lui che ama Zagabria dove appunto ha firmato quella perla ed è salito sul podio anche nel 2010, secondo dietro a Giuliano Razzoli che rientrerà dopo la positività al Covid e partirà col 31 sulla sua pista per eccellenza, con primo podio e primo successo in CdM nel giro di 12 mesi, tra le edizioni 2009 e 2010.

Certo, è cambiato un po' tutto ora per l'olimpionico, che arriva pure al suo esordio stagionale in una condizione difficilissima, essendosi potuto allenare solo oggi a Ravascletto, sede del raduno di squadra che ha visto gli altri azzurri lavorare con quattro buone sessioni. Tra il marebbano e il reggiano, vedremo Maurberger con il pettorale 25 e Gross, voglioso di cancellare l'inforcata di Campiglio, con il 28. Infine Liberatore e Sala (col 39 e il 40), in caccia di una qualifica che sarà durissima su una pista che, a quel punto, sarà davvero ridotta male.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM MASCHILE – ZAGABRIA

 

Startlist 1^ manche: 1 Kristoffersen, 2 Foss-Solevaag, 3 Schwarz, 4 Pinturault, 5 Yule, 6 Zenhaeusern, 7 Noel, 8 Meillard, 9 Khoroshilov, 10 Ryding, 11 Vinatzer, 12 Strasser, 13 Muffat-Jeandet, 14 Feller, 15 Matt, 19 Moelgg, 25 Maurberger, 28 Gross, 31 Razzoli, 39 Liberatore, 40 Sala.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
170
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Poche variazioni negli staff tecnici di Ski Austria: cambiano gli allenatori delle due squadre di gigante

Dopo una buona stagione, con il team femminile (guidato da Roland Assinger) che ha festeggiato una Coppa del Mondo importante come quella di discesa con Huetter, il Wunderteam proseguirà nel solco della continuità, dovendo per forza (visto che Pircher e Pichler hanno scelto altre destinazioni) cambiare solo gli allenatori responsabili delle squadre di gigante. Ecco gli organici completi per il 2024/25.