Questo sito contribuisce alla audience de

Noel è perfetto, Vinatzer inforca in avvio: slalom di Zagabria aperto, ma il francese va per il bis

Noel è perfetto, Vinatzer inforca in avvio: slalom di Zagabria aperto, ma il francese va per il bis
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Noel è perfetto, Vinatzer inforca in avvio: slalom di Zagabria aperto, ma il francese va per il bis

Il vincitore dello scorso anno viaggia con 36 centesimi su Foss-Solevaag dopo la 1^ manche, per Alex tanti rimpianti visto che la pista stavolta ha retto eccome. Lontani gli altri azzurri, si salvano solo i rientranti Razzoli e Sala. Seconda alle ore 15.30.

Un'inforcata fatale, in curva a destra sul primo muretto della Crveni Spust, dopo appena 15 secondi di gara.

Così è finito lo slalom di Zagabria per Alex Vinatzer, l'astro nascente che era attesissimo dopo il 4° e il 3° posto nell'apertura tra Alta Badia e Madonna di Campiglio. A dispetto delle previsioni, con il lieve abbassamento delle temperature e la risposta del sale, nella prima manche sulla collina di Sljeme si poteva fare il tempo anche con pettorali più alti (come hanno dimostrato molti atleti) e il gardenese, partendo con l'11, aveva davvero la chance per giocarsela, tra l'altro sul disegno del suo tecnico Jacques Theolier.

Peccato, anche perchè c'era la possibilità di entrare nella top 7 della WCSL pensando allo slalom di domenica prossima ad Adelboden, per non parlare della classifica di specialità con Alex terzo, a 30 punti da Kristoffersen, alla vigilia di questo terzo appuntamento stagionale.

A metà gara (la seconda manche è prevista alle ore 15.30) comanda uno splendido Clément Noel, tornato il vero... Noel, dopo le due opache prove in Italia: vincitore qui lo scorso anno, il 23enne transalpino scava un solco partendo col numero 7 e rifilando 36 centesimi a Sebastian Foss-Solevaag (partito col 2), che può avere rimpianti per un erroraccio sul muro finale, dopo aver firmato nettamente il miglior crono sino all'ultimo intermedio, per poi perdere 8 decimi pieni da Noel nelle ultime dieci porte.

Al terzo posto parziale si conferma, dopo un grande avvio di stagione con podio sulla Gran Risa e 4° posto sul Canalone Miramonti, un Manuel Feller che paga solo 51 centesimi (partendo col n° 14), ma è stato nettamente il migliore nella parte alta della pista. Lo segue il connazionale Marco Schwarz, quarto a 78 centesimi dalla vetta, poi c'è un ritrovato Stefan Hadalin, 5° a 85 centesimi (col pettorale 24) e Muffat-Jeandet sesto a + 0”89, 3 centesimi meglio di Alexis Pinturault.

Ottava piazza, a 96 centesimi, per Linus Strasser che anticipa Fabio Gstrein (bravissimo col 20, a 99 centesimi) e Filip Zubcic, alla miglior manche della carriera in slalom sulla pista di casa, decimo a 1”00 partendo col 16. Distacco già molto ampio (ma ricordiamoci Campiglio) per Henrik Kristoffersen, partito con l'1, distante 1”03 da Noel e con un feeling che continua ad essere totalmente negativo con Zagabria e un pendio (e una condizione di neve) che certo non ne esalta le caratteristiche.

Fuori dalla top ten anche Daniel Yule, deludente con 1”13 da recuperare, così come è molto lontano Ramon Zenhaeusern, a 1”35 (appena davanti ad Atle Lie McGrath, gran 15° col numero 44) per una Svizzera che può mangiarsi le mani soprattutto per l'uscita di Loic Meillard, che stava viaggiando forte.

Giuliano Razzoli, partito col 31 e al rientro dopo venti giorni (post Covid) con un solo allenamento ieri nelle gambe, si è salvato molto bene chiudendo 27° a 2”34, così come ha portato a casa la qualifica l'altro azzurro al rientro dopo la positività, Tommaso Sala 28° a 2”35.

Male gli altri: Manfred Moelgg, distante 2”61 da Noel, è rimasto escluso col 32° tempo, idem Stefano Gross che ha seguito con 1 centesimo di ritardo il compagno di squadra, mentre sono usciti Simon Maurberger, nel finale quando aveva un tempo da top 20, e Federico Liberatore che era partito bene nei primi 25 secondi di gara. Troppo poco, comunque.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM MASCHILE ZAGABRIA

 

1° Clément Noel in 59”45

2° Sebastian Foss-Solevaag + 0”36

Manuel Feller + 0”51

Marco Schwarz + 0”78

5° Stefan Hadalin + 0”85

6° Victor Muffat-Jeandet + 0”89

7° Alexis Pinturault + 0”92

Linus Strasser + 0”96

9° Fabio Gstrein + 0”99

10° Filip Zubcic + 1”00

27° Giuliano Razzoli + 2”34

28° Tommaso Sala + 2”35

32° Manfred Moelgg + 2”61

33° Stefano Gross + 2”62

DNF1 Alex Vinatzer

DNF1 Simon Maurberger

DNF1 Federico Liberatore

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social