Questo sito contribuisce alla audience de

Schwarz ad aprire uno slalom in Val d'Isère a forte rischio: Kristoffersen e Noel con 6 e 7, poi Moelgg e Gross

LIVE con noi per la 2^ manche dello slalom di Levi: Noel difende il primato, gli azzurri ci sono
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Schwarz ad aprire uno slalom in Val d'Isère a forte rischio: Kristoffersen e Noel con 6 e 7, poi Moelgg e Gross

Sabato (ore 9.30 la 1^ manche) la seconda gara stagionale di specialità sulla Face de Bellevarde, ma il meteo fa paura. La startlist completa con i 9 azzurri.

Ci si riprova un anno dopo, in condizioni che potrebbero essere... simili.

Se lo slalom di Val d'Isère non andò in scena 12 mesi fa, causa fortissime raffiche di vento sulla Face de Bellevarde, sabato a partire dalle ore 9.30 si proverà a mandare in scena la seconda gara stagionale di specialità, tre settimane dopo il successo di Henrik Kristoffersen a Levi.

Sarà tosta, visto che già oggi nella località dell'Alta Savoia è nevicato in abbondanza (tra i 30 e i 40 cm), tanto da annullare oltre alla sciata in pista pure l'estrazione pubblica dei pettorali; proprio a causa delle previsioni meteo, si era già deciso di invertire le gare tecniche maschili previste per la tappa di Coppa del Mondo che segna il ritorno in Europa, spostando quindi il gigante alla mattinata di domenica.

La notte sarà decisiva per capire se l'organizzazione riuscirà a ripulire e “gestire” la Face, con la 1^ manche prevista alle 9.30 (manche disegnata dal britannico Glasse-Davies) e la seconda alle 13.00 (disegno del tedesco Brunner), entrambe in diretta tv su Raisport ed Eurosport.

Sarà Marco Schwarz ad aprire le danze, in primo sotto gruppo grazie all'assenza del compagno di squadra Feller, seguito col pettorale 2 da Yule e col 3 da Pinturault, che qui vinse il primo dei suoi due slalom in Coppa del Mondo nel lontano 2012, proprio quando si invertirono le gare come quest'anno. Il francese, però, è reduce dalla mancata qualifica di Levi e dal brutto gigante di Beaver Creek, così come ha bisogno di riscatto Michael Matt, al via col 4. Per Ramon Zenhaeusern, 4° nell'opening di Levi, numero 5 prima dei due grandi favoriti, Henrik Kristoffersen e Clément Noel che chiuderanno il primo gruppo.

Il norvegese ha bruciato il francese per 9 centesimi in Finlandia, ma soprattutto ha un gran rapporto con la Face, dove ha vinto nel 2015 e nel 2016, concludendo 2° dietro a Marcel Hirscher (che aveva preceduto nelle due edizioni precedenti) nell'ultimo slalom disputato in Val d'Isère due anni fa.

Noel, dal canto suo, è salito di condizione rispetto a Levi, una volta risolti i problemi alla schiena, testando pure la pista di gara la scorsa settimana in allenamento, assieme agli azzurri. Saranno nove i ragazzi di Jacques Theolier in gara, ovvero gli stessi di tre settimane fa: sorteggio di nuovo buono per Manfred Moelgg e Stefano Gross, che nel secondo sotto gruppo hanno pescato 9 e 10, mentre Giuliano Razzoli partirà con il 16 e ha bisogno di punti dopo lo “zero” di Levi, pensando soprattutto alle classiche di gennaio.

Chi vuole migliorarsi ancora è Alex Vinatzer, 12° a Levi nel giorno del miglior risultato in carriera e pettorale 25 per la sfida alla Face de Bellevarde; fuori dai 30 ecco invece Maurberger, chiamato a lanciare un segnale con il 33, Tommaso Sala che partirà col 39 ed è in piena fiducia dopo la vittoria in Coppa Europa a Funesdalen (e il podio pure in gigante), infine Tonetti con il 48, Liberatore con il 54 e Fabian Bacher a chiudere col 64, quint'ultimo al via.


CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA


SLALOM MASCHILE VAL D'ISERE


Startlist 1^ manche: 1 Schwarz, 2 Yule, 3 Pinturault, 4 Matt, 5 Zenhaeusern, 6 Kristoffersen, 7 Noel, 8 Ryding, 9 Moelgg, 10 Gross, 11 Foss-Solevaag, 12 Muffat-Jeandet, 13 Meillard, 14 Hirschbuehl, 15 Myhrer, 16 Razzoli, 25 Vinatzer, 33 Maurberger, 39 Sala, 48 Tonetti, 54 Liberatore, 64 Bacher.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social