Questo sito contribuisce alla audience de

Sarà lo Slalom a chiudere la lunga parentesi maschile a Val d’Isere

Sarà lo Slalom a chiudere la lunga parentesi maschile a Val d’Isere
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Val d'Isere

Sarà lo Slalom a chiudere la lunga parentesi maschile a Val d’Isere

La quinta e ultima prova di Coppa del Mondo di Sci Alpino Maschile del doppio weekend di Val d’Isere sarà uno Slalom Speciale.

Val d’Isere, comune di circa 1.600 abitanti, è una delle località storiche della Coppa del Mondo di Sci Alpino Maschile. Sito in Alta Savoia, ha infatti ospitato la sua prima gara, proprio uno Slalom Gigante, nel lontano 1968. Da allora 91 prove totali di Coppa del Mondo oltre che i Mondiali del 2009 e Discesa, SuperG, Gigante e Combinata delle Olimpiadi di Albertville 1992 (lo Slalom si disputò a Les Menuires).

Tuttavia sono solamente 5 gli Slalom di Coppa del Mondo disputati nella località francese, e cinque sono anche i vincitori diversi. Nel lontano 1992 infatti il povero Thomas Fogdö conquistò un successo che lo lanciò verso la coppetta di specialità, nel 2010 Marcel Hirscher vinse il primo slalom in carriera, stesso destino nel 2012 per Alexis Pinturault, mentre Mario Matt nel 2013 ed Henrik Kristoffersen nel 2015 completano un albo d’oro di altissimo livello nel quale non va dimenticato Manfred Pranger, che su queste nevi nel 2009 portò a casa l’oro mondiale in questa specialità.

Marcel Hirscher comanda invece in solitario la classifica relativa ai podi, avendo ottenuto anche un secondo ed un terzo posto per un totale di 3. Un solo altro ragazzo è stato in grado di ottenere più di una top three nello Slalom di Val d’Isere, Felix Neureuther, secondo nel 2012 e terzo nel 2015. Va infine segnalato che il secondo posto del 6 dicembre 1992 valse a Thomas Sykora il primo dei 21 podi di Coppa del Mondo ottenuti in carriera, e che il terzo del 12 dicembre 2010 è l’unico di Steve Missillier, che tuttavia può anche vantare l’argento olimpico di Sochi in Gigante.

Un podio anche per l’Italia in questa gara, ottenuto da Patrick Thaler il 15 dicembre 2013, quando fu terzo alle spalle di Mario Matt e di Mattias Hargin. Per il resto poca fortuna: nell’edizione del 1992 Alberto Tomba, che era il logico favorito, non andò oltre il settimo posto, mentre nel 2010 Manfred Mölgg chiuse al comando la prima manche prima di retrocedere al nono posto finale.

Lo Slalom di Val d’Isere andrà in scena domenica 11 dicembre. La prima manche scatterà alle ore 9.30, la seconda alle ore 12.30.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Slalom Maschile Val d'Isere (FRA)

Sci Alpino Maschile

Slalom maschile di Val d'Isere, seconda manche LIVE!

Domenica 11 Dicembre 2016
Sci Alpino Maschile

Slalom maschile di Val d'Isere, prima manche LIVE!

Domenica 11 Dicembre 2016