Questo sito contribuisce alla audience de

Sala col n° 10 per la battaglia sulla "Ganslern": domenica di slalom a Kitz, pettorale 1 per Kristoffersen

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Sala col n° 10 per la battaglia sulla "Ganslern": domenica di slalom a Kitz, pettorale 1 per Kristoffersen

La startlist della gara di chiusura per l'84° Hahnenkamm-Rennen, con prima manche in programma alle ore 10.30 (la 2^ dalle 13.30). Il campione del mondo, finalmente sul podio a Wengen, ora vuole la vittoria ma Feller (n° 4) e McGrath (5) sono in condizione eccezionale. Sette gli azzurri (c'è anche Canins), con Vinatzer che partirà subito dopo i quindici.

Dopo lo spettacolo delle due discese sulla Streif, a Kitzbuehel tocca al classicissimo slalom sulla “Ganslern”, un budello ricco di ghiaccio e dossi, che scorre a fianco del tratto finale della pista simbolo del circo bianco, e che tra poche ore ospiterà la quinta prova stagionale di specialità.

Si comincia alle ore 10.30 domenicali (1^ manche tracciata dall'allenatore responsabile dell'Italia, Simone Del Dio), con la 2^ dalle 13.30 (tracciatura svizzera) e diretta tv su Eurosport 2 e Rai Sport.

Sarà Henrik Kristoffersen, fresco del 3° posto di Wengen, ad inaugurare la prima delle due sfide austriache (poi ci sarà Schladming) per andare in caccia anche della prima vittoria di questo inverno, ma la concorrenza è agguerritissima a partire dagli svizzeri sinora grandi delusi. Zenhaeusern avrà il n° 2, Yule il 3, poi Manuel Feller col suo pettorale rosso per provare a fare poker e prendersi anche la classica di casa, lui tirolese doc.

Atle Lie Mcgrath, secondo nelle due gare svizzere dietro all'austriaco, avrà il 5 e anticiperà Strasser e Noel, con il campione olimpico che deve accorciare per giocarsi una classifica di specialità nella quale Feller ha fatto il vuoto.

Haugan col 9 può essere un pericolo per tutti, l'Italia spera che valga lo stesso per Tommy Sala, in partenza col 10 e comunque il miglior azzurro tra Adelboden e Wengen. Ryding qui ha trionfato e vuole regalarsi un altro sogno ad occhi aperti (numero 12 per il britannico), Steen Olsen (pett. 14) è capace di tutto, idem Popov che chiuderà il secondo sotto gruppo.

Numero 16 per Alex Vinatzer, sinora lontanissimo dal suo miglior livello in slalom e chiamato alla riscossa, nella nazionale italiana che deve cancellare un digiuno eterno (oltre 7 anni) dall'ultima vittoria. Gross indosserà il pettorale 28, Kastlunger il 29, Maurberger il 52, Barbera con l'obiettivo dei primi punti con il 52 e ci sarà pure Matteo Canins, in partenza con il 64, ricordando che Giuliano Razzoli ha dovuto rinunciare, a causa dei problemi fisici, ad uno dei suoi slalom preferiti.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

SLALOM MASCHILE – KITZBUEHEL

 

Startlist 1^ manche: 1 Kristoffersen, 2 Zenhaeusern, 3 Yule, 4 Feller, 5 McGrath, 6 Strasser, 7 Noel, 8 Rochat, 9 Haugan, 10 Sala, 11 Gstrein, 12 Ryding, 13 Meillard, 14 Steen Olsen, 15 Popov, 16 Vinatzer, 28 Gross, 29 Kastlunger, 52 Maurberger, 54 Barbera, 64 Canins.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
61
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI