Questo sito contribuisce alla audience de

"Sabo", che rimonta! Gross si regala uno splendido podio sulla sua Aloch, vince Clément Noel

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

"Sabo", che rimonta! Gross si regala uno splendido podio sulla sua Aloch, vince Clément Noel

Coppa Europa in Val di Fassa: il primo slalom vede l'azzurro recuperare dall'11esima piazza e concludere secondo, battuto solo dal fenomenale francese. Buoni piazzamenti anche per Vaccari e Gori, fuori Moelgg e Liberatore nella seconda manche.

L'aveva detto nei giorni scorsi, allenandosi con i compagni di squadra sulla “sua” Aloch. “Sto molto bene, finalmente a posto fisicamente in avvio di stagione”. Stefano Gross l'ha confermato in gara, andando a prendersi con una vera impresa il suo nono podio in Coppa Europa (unica vittoria proprio qui in casa, nel 2017), concludendo al 2° posto il primo dei due slalom di Pozza di Fassa.

A vincere è il grande favorito Clément Noel (curiosamente, suo primo successo in Coppa Europa dopo i sei in CdM), secondo dopo la manche d'apertura (corsa con il n° 16) e capace di resistere per 61 centesimi alla rimontona di “Sabo”, 11esimo a metà gara dopo aver rimediato un distacco di 2”08 da Sebastian Holzmann, che era partito col pettorale 1 a differenza del 26 del fassano (oggi determinante in negativo per il risultato della sua prima manche).

Il tedesco è uscito nel finale della seconda, quando aveva ancora un margine di 33 centesimi su Noel (velocissimo però in fondo), regalando così di fatto il terzo gradino del podio a Luca Aerni, anch'egli rimontante dalla 18esima piazza, esattamente come Dave Ryding che dalla 17esima ha concluso quarto, a 15 centesimi dall'elvetico.

A dimostrazione di una gara di altissima qualità, vero test per i primi due slalom di Coppa del Mondo previsti lunedì e martedì tra Alta Badia e Campiglio, ecco in quinta e sesta posizione la Norvegia con Foss-Solevaag e Nordbotten, 7° il giovane francese Letitre e 8° il belga Armand Marchant, che ormai ben conosciamo dopo lo strepitoso 5° posto in CdM nella scorsa stagione a Zagabria.

L'Italia, priva di Sala e Razzoli, aveva già perso Vinatzer e Maurberger usciti nella prima manche, mentre la seconda è stata fatale all'altro slalomista fassano, Federico Liberatore che aveva concluso al 3° posto una splendida prima metà di gara, e a Manfred Moelgg, ottimo 7° crono al ritorno in gara nella prima manche; buoni punti arrivano invece per Hans Vaccari, alla fine 12° a 2”01 da Noel, e Francesco Gori 16° a 2”34, peccato invece per Tobias Kastlunger che aveva centrato in extremis la top 30, ma non ha sfruttato la pista nella seconda uscendo subito.

Venerdì il bis, con manches fissate sempre alle ore 10 e alle 13 sulla Aloch.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
129
Consensi sui social