Quel giorno a Lake Louise assieme, il dolcissimo messaggio dell'amico fraterno Giovanni Franzoni: "Ora ogni curva con te"

Ciao Matteo: il meraviglioso messaggio dell'amico fraterno
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinociao matteo

Quel giorno a Lake Louise assieme, il dolcissimo messaggio dell'amico fraterno Giovanni Franzoni: "Ora ogni curva con te"

I ricordi di Matteo Franzoso sono già tantissimi, quello del gardesano è speciale, ripensando al 26 novembre 2022 quando debuttarono assieme in una discesa di Coppa del Mondo. I pensieri di Kilde e Odermatt, il monito di Pinturault: "Dobbiamo cambiare le cose". Mattia Casse distrutto: "Questa volta è dura".

Un dolore profondissimo, quello di tutti gli azzurri che si stanno preparando sulle nevi sudamericane, dall’Argentina al Cile, da Ushuaia a La Parva, dove Matteo Franzoso è stato vittima del suo amatissimo sport.

L’intero mondo della neve è di nuovo scosso da un incidente tremendo e purtroppo mortale, i pensieri nella testa degli atleti sono moltissimi e in primis c’è il tema della sicurezza, mai come ora in cima alle priorità per il futuro del nostro sci. Alexis Pinturault (che si sta preparando a Ushuaia), piangendo il velocista ligure solo un paio d’ore dopo la notizia del decesso di Matteo a Santiago del Cile, scrive sui social: “Mi mancano le parole, ma dobbiamo cambiare le cose! E’ un dramma che riaccende un dolore fin troppo profondo”.

Da Marco Odermatt ad Aleksander Aamodt Kilde (“i miei pensieri sono per la famiglia di Matteo e gli amici”, le parole del norvegese), anch’essi in allenamento sulle nevi cilene, le reazioni sono centinaia e in casa Italjet il dolore di Mattia Casse è puro: “Sei stato il primo ad abbracciami e dirmi bravo, mi hai alzato come se fossi una piuma ed eri felice come un bambino – il post del vincitore dell’ultimo super-g in Val Gardena, lo scorso dicembre – La vita è già stata severa nei miei confronti, ma questo non ha precedenti. Sono abituato ad andare sempre veloce e passare sopra ogni cosa sempre! Questa volta è dura, per non dire eterna…

Avrei voluto condividere con te questa stagione olimpica. Buon viaggio, ti ricorderò per sempre”.

Tra gli azzurri, che hanno stoppato gli allenamenti condivisi sino a sabato con Franzoso, è particolarmente significativo anche il messaggio di Giovanni Franzoni, legatissimo a Matteo e assieme al quale debuttò in una discesa di CdM, il 26 novembre 2022 a Lake Louise. Quel giorno, per il genovese si trattava della terza gara nel massimo circuito dopo i super-g in “casa” nella stagione precedente, sulla Saslong e sulla Stelvio, pochi giorni dopo aver trionfato in Coppa Europa a Zinal.

Per il gardesano classe 2001, invece, c’era già alle spalle una certa esperienza in gigante, ma che emozione in Canada all’inizio dell’inverno 2022/23: “Non so se un post su Instagram in questi casi possa essere giusto o meno, so solo quello che posso provare io in questo momento e scrivere di te mi fa solo stare un po’ meno male, anche se in momenti come questi non basterebbero le parole o addirittura non ne servirebbe nessuna - il pensiero di Franzoni - Dal nostro esordio in discesa insieme all’ultima discesa insieme. In momenti come questi capisco il valore di ogni sfaccettatura della vita, di quanto una singola risata, abbraccio o pianto possano avere un significato enorme che spesso nella vita di tutti i giorni diamo per scontato.

Sappi che d’ora in poi porterò la tua vitalità sempre con me e sarò sempre grato per le piccole cose quotidiane che ognuno di noi vive. Ogni mia curva sarà anche tua, scieremo insieme ogni gara e ogni allenamento portando avanti quel sogno che abbiamo sempre condiviso. C’è chi pensa che sia uno sport ingiusto e crudele, io penso che è stato ciò che ci ha fatto conoscere e diventare amici e questo per me è ciò che conta di più, i legami e i ricordi che ho di noi due.

L’unico modo in cui posso riempire questo vuoto è dandomi uno scopo di vita in tuo nome e in qualsiasi momento so che non sarò solo perché tu non te ne sei mai andato, resterai sempre nel cuore di chi ti ha voluto bene e so che una parte di te vivrà dentro di me per sempre. Già mi manchi fratello, guardaci da lassù e continua a sorridere come hai sempre fatto perché se è durissima senza di te, il tuo ricordo mi sprona ogni giorno e mi ricorda il tuo “zero stress”. Ci rivedremo prima o poi, intanto fatti una delle nostre solite dormite.

Tuo Stecco”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social