Patrick Thaler: "Dedicato a mia sorella". Claudio Ravetto: "Il podio ci ha premiati"

Patrick Thaler: 'Dedicato a mia sorella'. Claudio Ravetto: 'Il podio ci ha premiati'
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci AlpinoSci alpino maschile

Patrick Thaler: "Dedicato a mia sorella". Claudio Ravetto: "Il podio ci ha premiati"

Le dichiarazioni di Patrick Thaler e di Claudio Ravetto dopo la gara della Val-d'Isère nella quale l'altoatesino è stato terzo diventando il più vecchio a salire sul podio in uno slalom di Coppa del Mondo. Virgolettati a cura dell'Ufficio Stampa della Federazione Italiana Sport Invernali, che ringraziamo.

"E' una grandissima soddisfazione questo podio, che arriva dopo tre anni veramente difficili, in cui tutto andava in salita e il podio era molto lontano", così Patrick Thaler a caldo dopo il secondo podio della carriera.

"In questo momento sono molto tranquillo", prosegue Thaler, "e riesco a fare in gara esattamente quello che voglio. Anche oggi ho commesso qualche errore nella seconda manche, ma ho continuato a crederci ed è arrivato il risultato".

"Bisogna aspettare per parlare di posto sicuro alle Olimpiadi perché la squadra è veramente forte. Magari non si vede ancora in gara, ma in allenamento io li vedo e vanno tutti molto forte. Comunque, adesso arriva il mese degli slalom classici e ci sono ancora molte occasioni: io parto con buone carte e adesso spero che questa sia solo la prima caramella e che ne arrivino ancora".

"Dedico questo podio a tutta la mia famiglia, ma in modo particolare a mia sorella Sonja, che sta attraversando un momento difficile. Spero che questo podio le dia un po' di serenità".

"E' giusto che fossimo premiati da un podio in questo week-end", dice il dt dello sci maschile Claudio Ravetto, "è arrivato nello slalom e sono contento. Bravo Thali, che ha trovato una seconda giovinezza e ha saputo conquistare un podio mantenendo la posizione e non risalendo a seguito di una grande seconda manche. Molto bravo".

"Non sono preoccupato per Manfred Moelgg, perché è in crescita netta e lui quando comincia ad imbroccarla non si ferma più", prosegue Ravetto, "va fatto ancora un po' di lavoro su Gross e Razzoli perché in allenamento vanno fortissimo ma in gara non riescono a concretizzare. Un po' più in difficoltà Deville che proprio non riesce ad uscire dal tunnel in cui si è infilato lo scorso anno".

"Non ho visto fenomeni in questo slalom", conclude Ravetto, "quindi ce la possiamo giocare alla pari. Sono fiducioso".

2
Consensi sui social

Speciale Maschile Val d Isere (FRA)

Sci alpino maschile

Mario Matt: "Ho spinto al limite" Mattias Hargin: "Il duro lavoro paga"

Domenica 15 Dicembre 2013
Sci alpino maschile

Patrick Thaler terzo nello slalom di Val-d'Isère vinto da Mario Matt

Domenica 15 Dicembre 2013
Sci alpino maschile

Slalom maschile di Val-d'Isère, seconda manche LIVE!

Domenica 15 Dicembre 2013
Sci alpino maschile

Slalom maschile di Val-d'Isère, prima manche LIVE!

Domenica 15 Dicembre 2013

Più letti in scialpino

Franjo è già il signore dei Giochi, ma oggi ha fatto tutto Tanguy!. Nef, che sogno: Eppure non mi sentivo veloce

Franjo è già il signore dei Giochi, ma oggi ha fatto tutto Tanguy!. Nef, che sogno: Eppure non mi sentivo veloce

Il bis d'oro di Franjo von Allmen, in trionfo pure nella combinata a squadre di Bormio con un compagno di squadra favoloso, capace di dominare gli avversari con uno slalom perfetto. Mai sul podio in CdM, al debutto olimpico Tanguy Nef ha già coronato un sogno. Prima medaglia ai Giochi per Kriechmayr, la seconda per Feller, in gran rimonta per chiudere alla pari di Odermatt-Meillard: Marco, però, ora vuole il titolo in super-g...