Le dichiarazioni di Patrick Thaler e di Claudio Ravetto dopo la gara della Val-d'Isère nella quale l'altoatesino è stato terzo diventando il più vecchio a salire sul podio in uno slalom di Coppa del Mondo. Virgolettati a cura dell'Ufficio Stampa della Federazione Italiana Sport Invernali, che ringraziamo.
"E' una grandissima soddisfazione questo podio, che arriva dopo tre anni veramente difficili, in cui tutto andava in salita e il podio era molto lontano", così Patrick Thaler a caldo dopo il secondo podio della carriera.
"In questo momento sono molto tranquillo", prosegue Thaler, "e riesco a fare in gara esattamente quello che voglio. Anche oggi ho commesso qualche errore nella seconda manche, ma ho continuato a crederci ed è arrivato il risultato".
"Bisogna aspettare per parlare di posto sicuro alle Olimpiadi perché la squadra è veramente forte. Magari non si vede ancora in gara, ma in allenamento io li vedo e vanno tutti molto forte. Comunque, adesso arriva il mese degli slalom classici e ci sono ancora molte occasioni: io parto con buone carte e adesso spero che questa sia solo la prima caramella e che ne arrivino ancora".
"Dedico questo podio a tutta la mia famiglia, ma in modo particolare a mia sorella Sonja, che sta attraversando un momento difficile. Spero che questo podio le dia un po' di serenità".
"E' giusto che fossimo premiati da un podio in questo week-end", dice il dt dello sci maschile Claudio Ravetto, "è arrivato nello slalom e sono contento. Bravo Thali, che ha trovato una seconda giovinezza e ha saputo conquistare un podio mantenendo la posizione e non risalendo a seguito di una grande seconda manche. Molto bravo".
"Non sono preoccupato per Manfred Moelgg, perché è in crescita netta e lui quando comincia ad imbroccarla non si ferma più", prosegue Ravetto, "va fatto ancora un po' di lavoro su Gross e Razzoli perché in allenamento vanno fortissimo ma in gara non riescono a concretizzare. Un po' più in difficoltà Deville che proprio non riesce ad uscire dal tunnel in cui si è infilato lo scorso anno".
"Non ho visto fenomeni in questo slalom", conclude Ravetto, "quindi ce la possiamo giocare alla pari. Sono fiducioso".
Speciale Maschile Val d Isere (FRA)
Sci alpino maschile
Patrick Thaler: "Dedicato a mia sorella". Claudio Ravetto: "Il podio ci ha premiati"
Domenica 15 Dicembre 2013Sci alpino maschile
Mario Matt: "Ho spinto al limite" Mattias Hargin: "Il duro lavoro paga"
Domenica 15 Dicembre 2013Sci alpino maschile
Patrick Thaler terzo nello slalom di Val-d'Isère vinto da Mario Matt
Domenica 15 Dicembre 2013Sci alpino maschile
Domenica 15 Dicembre 2013ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI
CISALFA
ELLESSE - ski m
3