Questo sito contribuisce alla audience de

Non basta un 10° posto a Zingerle per la top 3 di Coppa Europa: a Narvik vince Moeller

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

Non basta un 10° posto a Zingerle per la top 3 di Coppa Europa: a Narvik vince Moeller

Il gigante delle finali vede il badiota non riuscire nella rimonta: per soli 4 punti, Hannes chiude ai piedi del podio perdendo il pettorale nominale per la prossima CdM (dove in ogni caso lo vedremo certamente protagonista). Successo di giornata del talento norge, al secondo hurrà dopo Folgaria.

Ha fatto di tutto per conquistare l'obiettivo, dopo essere tornato a vincere in Coppa Europa, la scorsa settimana a Gaellivare, ed essersi sobbarcato l'enorme stress del doppio impegno tra le gare di CdM a Kranjska Gora, dove domenica ha ottenuto il secondo miglior risultato della carriera col 15° posto sulla “Podkoren”, e appunto le finali del circuito continentale a Narvik.

Hannes Zingerle non è riuscito a salire sul podio della classifica di gigante, chiudendo quarto a soli 4 pt da quel piazzamento che sarebbe valso il pettorale nominale per la Coppa del Mondo 2023/24: certo, essendo ormai da zona top 30 nella WCSL e visto quanto dimostrato in stagione, è davvero difficile pensare che la FISI non inserisca il ragazzo badiota nei quadri della nazionale, dopo che Zingerle si è “arrangiato” (alla grande) lavorando con il Global Racing Team, ma certo avrebbe fatto comodo ottenere un risultato del genere.

Il decimo posto nel gigante conclusivo sulle nevi norvegesi non è quindi bastato: Hannes aveva già sofferto nella prima manche, senza riuscire a recuperare nella seconda, con un distacco di 1”90 dal vincitore Fredrik Moeller. Il talento norge classe 2000, già vincente lo scorso mese a Folgaria per la sua prima in Coppa Europa, ha fatto la differenza nella discesa decisiva, trionfando con 44 centesimi di vantaggio sull'austriaco Joshua Sturm, che comandava a metà gara.

Ricordando che Alex Vinatzer non è presente a Narvik, pur col 3° posto alla pari di Zingerle alla vigilia di quest'ultima gara di specialità, il podio finale della graduatoria di gigante è tutto svizzero: Josua Mettler, concludendo terzo a 86 centesimi da Moeller, ha infatti scavalcato il connazionale Livio Simonet, qui assente, con Marco Fischbacher (2° a 8 centesimi da Sturm dopo la 1^ manche) clamorosamente fuori in avvio di 2^, ma salvo appunto per soli 4 pt su Zingerle.

Quarto posto di giornata per lo statunitense Kenney, quinto l'altro norvegese Kindem, con l'Italia che piazza anche un buon Simon Talacci 14°, mentre Edoardo Saracco è 25° e Luca Taranzano era uscito nella prima manche.

Martedì sarà tempo di slalom, con Beatrice Sola che si giocherà tanto per la classifica di specialità e anche per la generale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
183
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Narvik (NOR)

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI