Nel dominio svizzero a Zinal ecco super Bosca: splendido podio nel primo super-g di Coppa Europa

Foto di Redazione
Info foto

FISI Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

Nel dominio svizzero a Zinal ecco super Bosca: splendido podio nel primo super-g di Coppa Europa

Il 27enne milanese, rinato lo scorso anno dopo il terribile infortunio del 2017, è secondo e battuto per soli 3 centesimi da Ralph Weber. Franzoni, fuori dalla top ten come gli altri azzurri, punterà tutto sulla combinata di domani.

Un avvio splendido, anche se per un soffio non è arrivata quella che sarebbe stata la sua prima vittoria in Coppa Europa.

Potrebbe essere questione solo di tempo, però, visto che Guglielmo Bosca è un talento che lo sci azzurro ha finalmente ritrovato dopo quella caduta a Reiteralm, nel dicembre 2017, che l'ha tenuto fuori praticamente per due anni; già lo scorso anno nel circuito continentale il 27enne milanese ha portato la casella dei podi a quota tre, oggi è arrivato il quarto con il secondo posto nel super-g inaugurale di Zinal.

Dopo Alex Hofer nel primo dei due giganti di Gurgl, ecco quindi un altro podio in casa Italia con “Gugu” arrivato a soli 3 centesimi da Ralph Weber, alla sesta affermazione nel circuito continentale e partito subito dopo l'azzurro, che aveva il pettorale n° 4 in una gara sprint (da 56 secondi) per l'accorciamento causa condizioni meteo difficili. E il dominio svizzero è proseguito con quattro atleti nei primi cinque (e 6 nei 10): in terza piazza ex aequo, a 13 centesimi dal vincitore, ecco Urs Kryenbuehl (sul podio in CdM a Bormio lo scorso dicembre) e Nils Mani, con Boisset (pettorale 1) quinto davanti al primo degli austriaci, Maximilian Lahnsteiner che si è piazzato sesto.

Giovanni Franzoni, certo non aiutato dal numero 2 con zero riferimenti, ha concluso 14esimo e ora punterà fortissimo sulla combinata di domani (il trittico di Zinal si completerà mercoledì con il gigante), buono per Pietro Zazzi il 17° posto finale, mentre ci si attendeva qualcosa in più dagli altri azzurri. Out Simoni, Cazzaniga, Molteni e Schieder, fuori dalla zona punti Paini, Rizzi, Zuccarini, Pizio e Talacci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
231
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Primo test a Wengen, martedì alle 12.30 il via con Casse, Paris e Schieder a guidare l'Italia. La startlist

Primo test a Wengen, martedì alle 12.30 il via con Casse, Paris e Schieder a guidare l'Italia. La startlist

Prova numero 1 sul Lauberhorn verso la discesa di sabato: otto gli azzurri in pista, Mattia con il numero 4 prima di Domme (12) e di un Florian Schieder (n° 16) fresco del podio in Val Gardena nell'ultimo appuntamento. Odermatt, che proprio qui ha vinto la sua prima gara nella disciplina regina, partirà per ottavo preparando la difesa del suo pettorale rosso da von Allmen (domani in pista con il 15). C'è Schwarz, come già annunciato Kilde rinuncia in una Norvegia già priva di Moeller.