Questo sito contribuisce alla audience de

Lo slalom maschile di domenica è al "sicuro". Il gigante di recupero? Probabile a febbraio con Chamonix e Hinterstoder in pole

Lo slalom maschile di domenica è al 'sicuro'. Il gigante di recupero? Probabile a febbraio con Chamonix e Hinterstoder in pole
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Lo slalom maschile di domenica è al "sicuro". Il gigante di recupero? Probabile a febbraio con Chamonix e Hinterstoder in pole

In Val d'Isère si attende un netto miglioramento del meteo da questa sera. Per la gara saltata, ecco le prime ipotesi concrete.

Due ore di rinvii, poi si è stati costretti ad alzare bandiera bianca.

Non senza qualche polemica, visto che gli stessi tecnici in pista hanno confessato come risultasse quasi impossibile portare a casa una gara regolare e “dignitosa”, visto che già lo slalom sulla Face de Bellevarde era stato ridotto a manche da 35 secondi che avrebbe rischiato di rovinare lo spettacolo.

Val d'Isère ci riproverà domani per salvare il week-end di Coppa del Mondo maschile, con molta più fiducia per disputare una gara completa che, questa è stata la scelta presa subito dopo la cancellazione odierna, ha portato a sacrificare il gigante. Il meteo, infatti, è dato in netto miglioramento da questa sera attorno alle 20, senza più nevicate e con vento in calo, per poter cominciare domani con la 1^ manche fissata alle ore 9.30 (la seconda è programmata per le 12.30).

La gara tra le porte larghe verrà recuperata solo più avanti nel calendario, con la FIS che annuncerà la scelta nei prossimi giorni: le prime ipotesi concrete, però, indicano uno slittamento sino a febbraio inoltrato, anche perchè oggettivamente spazi tra Alta Badia e Adelboden, per non parlare del periodo successivo che porterà sino al post Schladming (28 gennaio), proprio non ce ne sono.

Ecco quindi che l'Austria potrebbe risultare in pole position (non sarebbe la prima volta, vedi Saalbach-Hinterglemm lo scorso anno), con Hinterstoder che vorrebbe aggiungere il gigante al week-end del 29 febbraio-1 marzo 2020 che prevede già super-g e combinata. L'alternativa è rappresentata da Chamonix, che avrebbe margine a livello di date nel venerdì precedente allo slalom e al gigante parallelo previsti in Francia l'8 e 9 febbraio 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
67
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile replaces: 01.03.2020 Hinterstoder (AUT)

2° Pos.MYHRER André

SWE

3° Pos.GROSS Stefano

ITA

COPPA DEL MONDO MASCHILE

Alexis Pinturault domina lo slalom di Val d'Isère. Terzo Stefano Gross

Domenica 15 Dicembre 2019
2° Pos.Zubcic Filip

CRO