Questo sito contribuisce alla audience de

La startlist del primo super-g di Bormio aperto da Casse: Paris all'assalto col 6, tra Kriechmayr e Odermatt...

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

La startlist del primo super-g di Bormio aperto da Casse: Paris all'assalto col 6, tra Kriechmayr e Odermatt...

Mercoledì (ore 11.30) nuova sfida alla Stelvio: "Domme" per l'ottava dopo il trionfo in discesa, ma sarà durissima contro il leader di coppa, gli austriaci, Kilde. Sette gli azzurri in gara con l'esordio nella disciplina per Giovanni Franzoni.

Il trittico di Bormio prosegue con il primo dei due super-g in programma sulla Stelvio (giovedì ci sarà il recupero della gara saltata a Lake Louise). Domani, sempre a partire dalle ore 11.30 (diretta tv su Rai 2 e Eurosport 1), il quarto appuntamento di specialità per la Coppa del Mondo maschile verrà inaugurato da Mattia Casse, costretto al pettorale n° 1 dalla sua posizione, la decima, nella WCSL.

Dovrà studiare benissimo in ricognizione il “trattore” piemontese, sul tracciato austriaco disegnato da Sepp Brunner, poi dal numero 4 di Travis Ganong al 5 dell'iridato Vincent Kriechmayr, si comincerà a ballare con Dominik Paris che ha pescato un ottimo numero 6, per l'assalto a quella che potrebbe essere la sua vittoria numero 8 a Bormio, la seconda in super-g dopo quella del 2018.

Concorrenza durissima per Domme in questa disciplina (ma i progressi mostrati in Val Gardena fanno ben sperare, oltre ovviamente al feeling innato con la Stelvio al di fuori della discesa), con il principale favorito che non può che rispondere al nome di Marco Odermatt, 1° e 2° a Beaver Creek, deludente sulla Saslong ma oggi straordinario 2° in discesa. Partirà col 7 il fenomeno elvetico, poi dopo il canadese Crawford (elemento da non sottovalutare) ecco Matthias Mayer (n° 9), lontano quest'oggi ma pronto a scatenarsi nei prossimi due giorni.

Aleksander Aamodt Kilde, che ha vinto gli ultimi due super-g disputati, partirà dopo la pausa col pettorale n° 11, mentre il vincitore dello scorso anno, Ryan Cochran-Siegle, avrà il 14 e precederà Feuz (oggi uscito in discesa), Meillard e Alexis Pinturault, pronto a tuffarsi in super-g dopo aver saltato prove e discesa. E poi ecco Christof Innerhofer col 18, in cerca di riscatto, Adrian Smiseth Sejersted (che si è risparmiato le fatiche della discesa) col 19 e Bailet a chiudere la top 20, ma ci saranno ancora quattro azzurri coi numeri dopo il trenta.

Pettorale 32 per Guglielmo Bosca, che in super-g ha certamente maggiori chances per cogliere la zona punti, e con il 38 l'esordio nella disciplina, a livello di Coppa del Mondo, per l'iridato jr Giovanni Franzoni, che sinora in gigante non ha mai centrato la top 30, ma qui ha una bella occasione nella due giorni sulla Stelvio alla pari di Matteo Franzoso, già visto in Gardena e mercoledì in partenza col 47. E con il numero 54, attenzione massima a Matteo Marsaglia, in gran forma e decimo in discesa: sulla carta, in super-g potrebbe fare ancora meglio...

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G MASCHILE – Bormio

 

Startlist: 1 Casse, 2 Allegre, 3 Ganong, 4 G. Caviezel, 5 Kriechmayr, 6 Paris, 7 Odermatt, 8 Crawford, 9 Mayer, 10 Baumann, 11 Kilde, 12 Walder, 13 Sander, 14 Cochran-Siegle, 15 Feuz, 16 Meillard, 17 Pinturault, 18 Innerhofer, 19 Sejersted, 20 Bailet, 32 Bosca, 38 Franzoni, 47 Franzoso, 54 Marsaglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
207
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI