Questo sito contribuisce alla audience de

La nuova startlist del secondo gigante di Santa Caterina: Ford con l'1, poi lo scatenato Zubcic

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

La nuova startlist del secondo gigante di Santa Caterina: Ford con l'1, poi lo scatenato Zubcic

Lunedì (ore 10 e 13 gli orari delle due manches) il recupero della gara saltata oggi, con il meteo che dovrebbe dare una mano all'organizzazione. De Aliprandini avrà il n° 13.

Incrociando le dita per trovare condizioni che diano almeno una piccola mano alla straordinaria macchina organizzativa valtellinese, ecco che la seconda volta dovrebbe essere quella buona, per mandare in scena il gigante bis a Santa Caterina Valfurva, terza prova stagionale tra le porte larghe per la Coppa del Mondo maschile.

Quarantott'ore dopo il trionfo di sabato a firma Filip Zubcic, lunedì sulla Deborah Compagnoni dovrebbe andare regolarmente in scena una gara che, dopo il posticipo di 24 ore, si disputerà con prima manche alle ore 10 e la seconda alle 13 (entrambe in diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport, tracciatura rispettivamente statunitense e norvegese), sul manto di una pista che non dovrebbe dare troppi problemi se, come prevede il meteo, questa notte le temperature si abbasseranno dopo la tanta neve arrivata in questo week-end così complicato da gestire.

Il vincitore di gara 1, appunto lo scatenato Zubcic capace di rimontare tutti quanti in una seconda manche strepitosa, partirà subito dopo Tommy Ford, che nel nuovo sorteggio dei pettorali ha pescato il numero 1 (che nella riunione di sabato pomeriggio era finito sulle spalle di Henrik Kristoffersen). In primo gruppo ecco poi nell'ordine il duo norge formato da Nestvold-Haugen e appunto Kristoffersen, chiamato a riscattare il 22° posto di sabato, poi Kranjec (piazza d'onore per lo sloveno nel primo gigante, ma dopo aver comandato sino all'ultimo intermedio), il leader di coppa Pinturault e il pettorale rosso Marco Odermatt, al suo esordio da numero 1 della disciplina dopo essere salito sul podio poco più di 24 ore fa.

Lo svizzero fa letteralmente paura, ma la corsa al podio, specialmente se il manto potrà indurirsi al meglio, potrebbe essere aperta a molti protagonisti del secondo sotto gruppo, da Braathen (pettorale 12) a Meillard (14), così come Kilde (15) e, per le speranze azzurre, magari anche un Luca De Aliprandini che certo sulla Compagnoni non ha mostrato un gran feeling sabato, concludendo solo 22°.

Il trentino partirà per 13esimo sui 69 partenti (gli stessi di sabato), gli altri sette azzurri con i pettorali di gara 1: Borsotti con il 27, Tonetti col 36, Nani col 38, poi il 47 di Zingerle, il 57 di Sorio e il 58 di Baruffaldi, infine Alex Hofer con il numero 61 per provare a riscattare un primo gigante molto deludente in casa Italia.


CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

GIGANTE MASCHILE – SANTA CATERINA VALFURVA

 

Startlist 1^ manche: 1 Ford, 2 Zubcic, 3 Nestvold-Haugen, 4 Kristoffersen, 5 Kranjec, 6 Pinturault, 7 Odermatt, 8 Muffat-Jeandet, 9 Ligety, 10 Caviezel G., 11 Faivre, 12 Braathen, 13 De Aliprandini, 14 Meillard, 15 Kilde, 27 Borsotti, 36 Tonetti, 38 Nani, 47 Zingerle H., 57 Sorio, 58 Baruffaldi, 61 Hofer.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social