Questo sito contribuisce alla audience de

La Germania saluta anche Klaus Brandner: a 30 anni si ritira lo specialista della velocità

La Germania saluta anche Klaus Brandner: a 30 anni si ritira lo specialista della velocità
Info foto

2018 Getty Images

Sci Alpinoritiri

La Germania saluta anche Klaus Brandner: a 30 anni si ritira lo specialista della velocità

Dopo Stehle, Dopfer e Ackermann, lascia lo sci pure il bavarese che, dopo l'infortunio del 2017 sulla Streif, non era più tornato ai suoi livelli.

Nell'arco di una decina di giorni, la Germania si trova costretta a salutare ben quattro atleti ritiratisi dall'attività.

Dopo specialisti delle discipline tecniche come Fritz Dopfer, Dominik Stehle e Christina Ackermann, è arrivato l'annuncio del ritiro di un velocista come Klaus Brandner, che a 30 anni appende gli sci al chiodo con 51 gare disputate in Coppa del Mondo e la partecipazione a due Mondiali.

Il bavarese non era più tornato ai suoi livelli, che l'avevano portato ad ottenere una serie di piazzamenti a punti di peso nei primi mesi del 2016 (con il top registrato nel super-g valido quale test event olimpico a Jeongseon, per un 14° posto finale), in seguito al grave infortunio patito nel gennaio 2017 sulla Streif. Nella seconda prova della discesa di Kitzbuehel, Brandner si era infatti lesionato il tendine rotuleo del ginocchio sinistro.

Anche nell'ultima stagione, il velocista tedesco ha partecipato alle sole gare inaugurali di Lake Louise e Beaver Creek (dove ha gareggiato in discesa), sempre distante dalla zona punti. “E' il momento di dire ciao alle corse, anche se non è facile fare questo passo – ha confessato Brandner – Dopo l'infortunio del 2017, non sono mai tornato come immaginavo, ma sono comunque orgoglioso di quanto ottenuto e di aver fatto parte negli ultimi anni di una squadra che ha vinto così tanto (con Dressen e Ferstl grandi protagonisti, ndr).

Ringrazio tutti coloro che hanno condiviso questo percorso con me, è stato davvero bello”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
151
Consensi sui social