Questo sito contribuisce alla audience de

La federsci tedesca chiede una proroga per rispondere alla FIS sulla volontà di squalifica di Stefan Luitz

Gigante di Beaver Creek, pericolo squalifica per Stefan Luitz?
Info foto

2018 Getty Images

Sci AlpinoSci alpino maschile

La federsci tedesca chiede una proroga per rispondere alla FIS sulla volontà di squalifica di Stefan Luitz

La Federsci tedesca ha chiesto ufficialmente un'estensione della Federazione internazionale dello Sci per rispondere alla squalifica pianificata di Stefan Luitz.

Dalla "House of the Ski" di Planegg, vicino a Monaco, si è appreso che è stata chiesta questa proroga, perché con i numerosi impegni di Luitz in Coppa del Mondo nelle ultime due settimane, non si è potuto trattare in modo esauriente e in dettaglio l'argomento. Tutto questo è stato confermato dalla FIS.

Da quando gli atleti tedeschi sono stati riforniti di ossigeno prima e tra le due manche del gigante di Beaver Creek la FIS ha minacciato Luitz di squalifica da quella gara. Sebbene il responsabile dello sci alpino tedesco Wolfgang Maier abbia riconosciuto un errore, ha fermamente respinto il sospetto di aver deliberatamente violato i regolamenti della FIS: "Non abbiamo fatto alcuna violazione delle norme antidoping. Combatteremo con le mani e con i piedi".

In un’intervista a ORF, Luitz ha sottolineato di non sapere di aver fatto qualcosa di illegale: "Tutto quello che posso dire è che ci sono state assicurate cure mediche di alto livello. Ecco perché eravamo assolutamente sicuri che non stavamo infrangendo alcuna regola. Nessuno sapeva di questa regola FIS”.

Secondo la WADA infatti, dal 1° gennaio 2018 la somministrazione di ossigeno non è considerata doping, tuttavia è una violazione delle regole della FIS. La federsci tedesca e in particolare Stefan Luitz possono accettare la punizione o richiedere un'udienza. Da una squalifica del tedesco, Marcel Hirscher ne trarrebbe profitto guadagnando a tavolino la sua 64a vittoria in Coppa del Mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
44
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Beaver Creek (USA)

1° Pos.LUITZ Stefan

GER

2° Pos.HIRSCHER Marcel

AUT

3° Pos.TUMLER Thomas

SUI

Sci alpino maschile

La FIS vuole squalificare Stefan Luitz dal gigante di Beaver Creek

Venerdì 14 Dicembre 2018
Sci alpino maschile

Gigante di Beaver Creek, pericolo squalifica per Stefan Luitz?

Venerdì 7 Dicembre 2018
SCI ALPINO MASCHILE

Gigante di Beaver Creek. Vince a sorpresa Stefan Luitz

Domenica 2 Dicembre 2018
Sci alpino maschile

Gigante maschile di Beaver Creek, seconda manche LIVE!

Domenica 2 Dicembre 2018

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Armada chairman pants olive

BLUE TOMATO

ARMADA - chairman pants olive

99.95 €

The Armada Chairman Pants give you everything you need for a great day on the mountain and they're sustainable too. Its recycled polyester fill keeps you warm,...