Questo sito contribuisce alla audience de

Kristoffersen apre il "suo" slalom sulla Gudiberg: la startlist della gara di mercoledì, 7 azzurri al via

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Kristoffersen apre il "suo" slalom sulla Gudiberg: la startlist della gara di mercoledì, 7 azzurri al via

A Garmisch-Partenkirchen il terzo slalom della CdM maschile: 1^ manche alle ore 15.40 con il norvegese, 2° a Campiglio, col n° 1 per cercare il primo trionfo con "Van Deer" dopo aver firmato una doppietta su questa pista lo scorso anno. Braathen col pettorale rosso subito col 2, mentre Sala pesca il 13 e, fuori dai quindici, vedremo Razzoli e Vinatzer. Esordio per Canins.

Qui lo scorso anno firmò una strepitosa doppietta, lanciandosi verso la sua terza sfera di cristallo in slalom, prima della rivoluzione avviata col cambio di materiali.

Henrik Kristoffersen è forse il favorito principale dello slalom che inaugurale il 2023 del circuito maschile, con il terzo appuntamento di specialità che strizza l'occhio al fuoriclasse norge, che ha pescato proprio il numero 1 per la sfida alla “Gudiberg” di Garmisch-Partenkirchen, teatro di una nuova notturna dopo Madonna di Campiglio, dove HK94 ha ancora sfiorato il primo hurrà con sci Van Deer, del suo grande ex rivale Marcel Hirscher.

Alle ore 15.40 di mercoledì il via della 1^ manche di un altro confronto che si preannuncia tiratissimo e appassionante tra i grandi dello slalom, che poi alle 18.45 si giocheranno tutto nella run decisiva (tracciatura austriaca e svizzera, la diretta tv è garantita su Eurosport 1 e Rai Sport).

Quello in Baviera sarà il primo di cinque slalom nel giro di tre settimane, un grande classico per gennaio, con una pista splendida come la Gudiberg che testerà anche le ambizioni di Lucas Braathen, vincitore a Val d'Isère e poi 4° a Campiglio, pettorale rosso e domani al via per secondo dopo il connazionale e prima del padrone di casa Linus Strasser (pettorale 3).

Sarà la giornata del riscatto di Clément Noel, al cancelletto col n° 4? Impossibile fare pronostici con il campione olimpico, reduce da due inforcate, poi ecco casa Svizzera con le punte Meillard, che a Campiglio ha perso una grande chance, e Yule che invece la 3Tre l'ha conquistata ancora una volta ed è in piena fiducia.

Pettorale 6 per il vallesano, mentre il primo sotto gruppo di partenza lo chiuderà Manuel Feller, a precedere altri due norvegesi con Foss-Solevaag (8) e McGrath (10), anche se tra di loro ci sarà Ryding. Poi Pinturault, un pimpante Jakobsen col 12 ed ecco Tommaso Sala col 13, prima degli austriaci Strolz e Schwarz.

Casa Italia che conterà anche su Giuliano Razzoli, uscito per un soffio dai quindici e al via col pettorale 16, e Alex Vinatzer (n° 20) tra coloro che possono giocarsi qualcosa di importante. Numeri decisamente più alti per Maurberger, con il 35, Gross (38) e i due badioti Tobias Kastlunger (58) e Matteo Canins (64), quest'ultimo al debutto assoluto in Coppa del Mondo.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SLALOM MASCHILE – GARMISCH-PARTENKIRCHEN

 

Startlist 1^ manche: 1 Kristoffersen, 2 Braathen, 3 Strasser, 4 Noel, 5 Meillard, 6 Yule, 7 Feller, 8 Foss-Solevaag, 9 Ryding, 10 McGrath, 11 Pinturault, 12 Jakobsen, 13 Sala, 14 Strolz, 15 Schwarz, 16 Razzoli, 20 Vinatzer, 35 Maurberger, 38 Gross, 58 Kastlunger, 64 Canins.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
106
Consensi sui social