Questo sito contribuisce alla audience de

Kriechmayr è ancora... mondiale: sua la discesa di Saalbach davanti a Feuz, Paris amaro ai piedi del podio

Kriechmayr è ancora... mondiale: è sua la discesa di Saalbach su Feuz, Paris amaro ai piedi del podio
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Kriechmayr è ancora... mondiale: sua la discesa di Saalbach davanti a Feuz, Paris amaro ai piedi del podio

L'austriaco torna a vincere nella specialità anche in coppa, precedendo di 17 centesimi l'elvetico ad un passo dalla sua quarta sfera di cristallo. Terzo Mayer, quarto Paris dopo la beffa di ieri.

Una conferma post mondiale, sempre con quel pettorale 1 che già sulla Vertigine era stato molto importante.

Vincent Kriechmayr torna a vincere in discesa pure in Coppa del Mondo (non ci riusciva da oltre due anni), infilando il nono successo nel circuito in una gara, quella di Saalbach-Hinterglemm, andata in scena in condizioni perfette dopo quanto successo ieri, con interruzione dopo nove atleti e cancellazione definitiva.

E alla fine dei conti, rimane col cerino in mano Dominik Paris, perfetto nella prima discesa davanti ai grandi rivali e oggi quarto, a 42 centesimi da Kriechmayr per un piazzamento amaro ai piedi del podio, anche perchè da oggi l'azzurro è aritmeticamente escluso dalla lotta per la Coppa del Mondo di discesa. Senza il recupero della gara di venerdì, rimane infatti solo la prova finale di Lenzerheide (17 marzo) e Domme ora si ritrova a 148 punti da Beat Feuz, già ad un passo dalla sua quarta sfera di cristallo.

L'elvetico chiude infatti secondo, a soli 17 centesimi da Kriechmayr (con un tratto finale strepitoso), guadagnando altri 20 punti su Matthias Mayer (3° a + 0”27), ora a -68 con una sola discesa da disputare.

L'Austria domina la gara di casa, con Franz quinto a 79 centesimi alla pari di un meraviglioso Marco Odermatt, strepitoso nel tratto più tecnico e capace di portare a casa 45 punti che tengono aperta anche la coppa generale, mentre Striedinger è settimo a + 0”85. Stati Uniti e Francia a cavallo della top ten con Arvidsson, già vincitore in Coppa Europa e oggi al miglior risultato in carriera, ottavo, poi Clarey e Bailet 9° e 11° (tra di loro Bryce Bennett), mentre gli altri azzurri in gara sono abbastanza distanti; 21° posto per Christof Innerhofer a 1”90 da Kriechmayr, un centesimo alle spalle dell'altoatesino ecco Lele Buzzi con la sua miglior discesa stagionale, ma niente pass per le finali di Lenzerheide così come per Matteo Marsaglia, oggi 28° (a 2”13).

Il week-end di Saalbach-Hinterglemm terminerà domenica, con il super-g (penultimo stagionale) previsto alle ore 10.30 e Kriechmayr che potrebbe brindare ancora, in questo caso ad un passo dalla sua prima sfera di cristallo di specialità.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

DISCESA MASCHILE – SAALBACH-HINTERGLEMM

 

Vincent Kriechmayr in 1'53”07

Beat Feuz + 0”17

Matthias Mayer + 0”27

Dominik Paris + 0”42

5° Marco Odermatt + 0”79

5° Max Franz + 0”79

7° Otmar Striedinger + 0”85

8° Erik Arvidsson + 1”30

9° Johan Clarey + 1”31

10° Bryce Bennett + 1”39

21° Christof Innerhofer + 1”90

22° Emanuele Buzzi + 1”91

28° Matteo Marsaglia + 2”13

© RIPRODUZIONE RISERVATA
570
Consensi sui social