Kilde il regolarista per modo di dire... "Stupito della leadership nella overall, è una battaglia aperta"

spddppdp
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Kilde il regolarista per modo di dire... "Stupito della leadership nella overall, è una battaglia aperta"

Il 27enne norvegese non ha ancora vinto, ma guida la generale di Coppa del Mondo in chiusura di 2019. "Dopo tre quarti posti, oggi mi sono tolto una bella soddisfazione".

Definiamolo il regolarista, almeno in termini di risultati, visto che sugli sci è tutt'altro che un calcolatore.

Aleksander Aamodt Kilde non ha ancora vinto in stagione, ma per vari motivi ci sta tutta la leadership nella overall di Coppa del Mondo, conquistata oggi con il 2° posto nella combinata di Bormio (e grazie all'errore di Dominik Paris in slalom); sì, perchè AAK92 non si era mai visto così solido tecnicamente in più discipline, come dimostra chiaramente il 4° posto nel gigante sulla Gran Risa.

Ha regalato pure molto, se pensiamo allo stesso gigante parallelo in Alta Badia o al super-g di Beaver Creek, perso nel tratto finale a vantaggio di Odermatt, ed ecco che si spiegano così i due secondi posti e i tre quarti (due nelle discese sulla Stelvio), con il peggior risultato che risale al 21° posto nel gigante d'esordio a Soelden.

A 27 anni, pur mantenendo quella sua “lucida follia” necessaria per essere sempre competitivo, attenzione perchè Kilde può diventare un bel rompicapo per chi vuole lottare in ottica sfera di cristallo: “Per me si tratta di un primato sorprendente – ha confessato a fine gara il norvegese – Questo week-end, tra l'altro, non stavo benissimo dal punto di vista fisico, ma oggi sono riuscito a fare il massimo tra super-g e slalom, dove tutto è andato alla perfezione.

E' un risultato buonissimo, che arriva tra l'altro dopo tre quarti posti. La lotta per la Coppa del Mondo? Io credo sia davvero molto aperta, Dominik (Paris, ndr) ha dimostrato di essere fortissimo, ma siamo in tanti. Finchè posso rimanere nel mezzo, ci provo”. Semplice, no?

© RIPRODUZIONE RISERVATA
47
Consensi sui social

Più letti in scialpino

E' una Trocker che fa già sognare: Domani darò il massimo anche in gigante. Della Mea: Bella stagione, ma oggi...

E' una Trocker che fa già sognare: Domani darò il massimo anche in gigante. Della Mea: Bella stagione, ma oggi...

Il 9° posto della classe 2008 di Fié allo Sciliar fa davvero stropicciare gli occhi, perchè alla tecnica splendida mostrata da Anna, dominante ai Mondiali jr pochi giorni fa e quindi protagonista anche mercoledì nella gara conclusiva di questa CdM, si abbina una mentalità full attack come si è visto oggi nello slalom di Hafjell, che è stato difficile per Lara Della Mea, pronta a chiudere domani l'annata della sua consacrazione, sfiorando proprio in gigante una clamorosa medaglia olimpica.