Haugen, Kilde e Kristoffersen non deludono ai nazionali norvegesi

Haugen, Kilde e Kristoffersen non deludono ai nazionali norvegesi
Info foto

Getty Images

Sci AlpinoSci Alpino - Norvegia

Haugen, Kilde e Kristoffersen non deludono ai nazionali norvegesi

Domenica scorsa si sono conclusi a Narvik i campionati norvegesi di sci alpino. Mai come quest'anno l'evento nazionale ha visto una grande partecipazione da parte degli atleti Norge che solitamente calcano le scene della Coppa del Mondo.

Fatta eccezione per l'infortunato Svindal e per Kjetil Jansrud tutti i big dello sci alpino norvegese si sono dati battaglia e hanno dato spettacolo. 

Nelle discipline tecniche Leif Kristian Haugen nel gigante e l'attesissimo Henrik Kristoffersen nello slalom hanno prevalso nettamente sul resto della concorrenza. Haugen grazie a due manche perfette ha conquistato il quarto alloro nazionale della carriera rifilando la bellezza di 73 centesimi a Rasmus Windingstad e oltre un secondo a Patrick Haugen Veisten che ha avuto la meglio sul più accreditato Aleksander Aamodt Kilde

Dopo il deludente ottavo posto tra le porte larghe, Henrik Kristoffersen si è letterarmente scatenato nella gara tra i rapid gates dove ha chiuso con quasi un secondo di vantaggio sul sorprendente Timon Haugan, classe 1996, e 1"59 su Bjoernar Neteland. Per il vincitore della coppetta di slalom della stagione 2015-2016 arriva così il secondo titolo nazionale della carriera lui che in precedenza si era imposto l'ultima volta nell'inverno del 2012.

Nelle prove veloci e nella combinata il favoritissimo Aleksander Aamodt Kilde che ha raccimolato meno di quanto si poteva immaginare. Il talentuoso discesista norvegese infatti si è piazzato al secondo posto in superg dove è stato battuto dal coetaneo Stian Saugestad e poi è stato costretto al posto d'onore nella combinata da un ottimo Rasmus Windingstad che l'ha preceduto di soli 14 centesimi. 

Nella discesa libera però Kilde ha tirato fuori tutto l'orgoglio del campione ferito aggiudicandosi il suo quarto titolo nazionale della carriera davanti a Saugestad e al danese Christoffer Faarup.

LEIFHAUGEN H_KRISTOFFERSEN AKILDE #NORGE #SKI
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Hirscher pensa seriamente al ritorno: L'idea mi piace, mancano alcuni tasselli ma non lo farei per le Olimpiadi

Hirscher pensa seriamente al ritorno: L'idea mi piace, mancano alcuni tasselli ma non lo farei per le Olimpiadi

Ospite della trasmissione Sport und Talk all'Hangar-7 dell'aeroporto di Salisburgo, in casa del suo partner Red Bull, l'otto volte vincitore della Coppa del Mondo ha confessato che sta pensando a riprovarci dopo il crac al crociato dello scorso dicembre (con la possibilità che torni ad allenarsi in pista a settembre). Il recupero fisico è buono, bisogna valutare molte cose compreso il discorso legato alle wild card.