Gli eredi di Ryding sono arrivati: Major e Taylor davanti a tutti nello slalom bis di Val Cenis

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

Gli eredi di Ryding sono arrivati: Major e Taylor davanti a tutti nello slalom bis di Val Cenis

Coppa Europa: la seconda gara in Francia vede i due britannici dominare la 1^ manche, con Letitre terzo a oltre mezzo secondo. Vaccari e Kastlunger, i migliori azzurri, non sono lontani dal 4° posto.

Gli eredi di Dave Ryding, che tra l'altro non sta vivendo una fase eccezionale della carriera, sembrano essere arrivati.

Ieri la vittoria di Laurie Taylor, la prima a livello di Coppa Europa (dove non era ancora mai salito sul podio), nello slalom inaugurale della due giorni di Val Cenis. Oggi, nella prima manche del secondo slalom sulle nevi francesi, ecco che sono pure due i britannici al comando a metà gara: il vincitore di gara 1 è secondo, a 15 centesimi dal compagno di squadra e coetaneo Billy Major (ieri 7°, nettamente suo miglior risultato in CE), che aveva esordito in Coppa del Mondo solo pochi giorni fa, nelle gare inaugurali di specialità tra Alta Badia e Campiglio.

I sudditi di Sua Maestà sognano ad occhi aperti, anche perchè il margine sul terzo classificato, ovvero l'atteso Theo Letitre (che aveva vinto il secondo slalom di Coppa Europa a Pozza di Fassa), ieri quinto, è di 52 centesimi. I distacchi sono molto ampi, con la Germania che insegue con Ketterer, quarto a 87 centesimi da Major, e Tremmel 5° a 1 secondo netto, appena davanti a Noel Von Gruenigen, al comando nel primo slalom di mercoledì per poi deragliare nella manche decisiva.

Alle 13.00 la ripartenza con la seconda, nella quale anche gli azzurri di punta potranno recitare un ruolo importante: Hans Vaccari, ieri il migliore della squadra di Salvadori con la 13^ piazza, è nono a 1”31, 9 centesimi meglio di Tobias Kastlunger, anch'egli con la possibilità di migliorare il best result in carriera dopo il 6° posto sulla Aloch. Hanno centrato la top 30 anche Matteo Bendotti, 21° a 1"95 dopo i primi punti conquistati ieri, e Matteo Canins 27° a 2"19, mentre parteciperanno alla 2^ manche ripartendo oltre la 50esima posizione Pietro Canzio, Giovanni Zazzaro e Riccardo Allegrini. Sono usciti Tommaso Saccardi, che aveva fatto bene nella prima manche di gara 1 (out nella seconda), e Alessandro Pizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Slalom Maschile Val Cenis (FRA)

Più letti in scialpino

Tereza Nova ha bisogno dell'aiuto di tutta la comunità sciistica: il durissimo recupero della velocista della Rep. Ceca

Tereza Nova ha bisogno dell'aiuto di tutta la comunità sciistica: il durissimo recupero della velocista della Rep. Ceca

Caduta lo scorso 24 gennaio in prova a Garmisch e in coma farmacologico per le successive tre settimane abbondanti, la classe 1998 sta affrontando un percorso di riabilitazione molto complicato e che ora necessita di fondi. La raccolta avviata dalla federsci ceca e le parole di mamma Romana Nova: Sta affrontando la gara più dura della sua vita, ma ha la cosa più importante che è la volontà di non arrendersi.