Franzoni, ecco la prima: "La trasferta a Copper Mountain è servita, tornerò in CdM a Val d'Isère"

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinol'intervista

Franzoni, ecco la prima: "La trasferta a Copper Mountain è servita, tornerò in CdM a Val d'Isère"

Il sigillo nel secondo super-g di Coppa Europa a Zinal "sblocca" il ventenne bresciano: "Sto tornando al meglio della mia forma".

L'infortunio alla spalla rimediato a luglio sulle nevi di Les Deux Alpes, la ripresa a fine estate e poi la sua prima a Soelden, per poi affrontare il viaggio negli States per un altro esordio, quello nelle gare di Nor-Am Cup dove ha fatto bene soprattutto in slalom.

E oggi ecco arrivare la prima vittoria (al terzo podio) in Coppa Europa per Giovanni Franzoni, capace di battere tutti nel secondo super-g consecutivo sulle nevi di Zinal; 28° ieri nel giorno di Matteo Franzoso, 1° oggi in condizioni ben diverse, come spiega lo stesso classe 2001 azzurro che, in questa specialità, è pure campione del mondo jr in carica: “E' stata una gara più regolare rispetto a lunedì dal punto di vista meteorologico - racconta il ventenne bresciano - Sul finale è arrivata un po' di nebbia, ma ormai le posizioni erano stabilizzate.

Il primo supergigante è stato difficile perchè non si vedeva niente e Matteo Franzoso è stato bravissimo ad approfittarne quando c'è stato un piccolo spicchio di visibilità. E' la mia prima vittoria in coppa, in questa disciplina negli ultimi mesi non ero riuscito a sciare tanto, ma fortunatamente la trasferta delle scorse settimane a Copper Mountain mi ha aiutato, sto tornando in forma ed è la notizia più importante.

Gli allenamenti in Colorado sono serviti molto a ritrovare il ritmo gara, fare discesa e super-g della lunghezza di 1'30” anziche una trentina di secondi come sui ghiacciai europei, in questo periodo, è un'altra storia e a quella altitudine si fa sentire. Nei prossimi giorni rimarrò a Zinal per partecipare ai due giganti di Coppa Europa (giovedì 2 e venerdì 3 dicembre), poi mi trasferirò a Val d'Isère per il gigante di Coppa del Mondo (sabato 11, ndr), e poi nuovamente Coppa Europa con il super-g di Santa Caterina Valfurva”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
120
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Kilde, ormai ci siamo: pronto a volare a Copper Mountain per l'allenamento chiave e potrebbe anticipare il ritorno

Kilde, ormai ci siamo: pronto a volare a Copper Mountain per l'allenamento chiave e potrebbe anticipare il ritorno

Oggi l'asso norvegese ha incontrato la stampa con una video-conferenza nella quale ha spiegato che, se le sensazioni saranno quelle giuste, allora anche il super-g previsto proprio a Copper Mountain il 27 novembre potrebbe diventare un'opzione, anticipando di una settimana l'attesissimo comeback in Coppa del Mondo già programmato per le gare di Beaver Creek. Devo recuperare completamente la mobilità della spalla, la motivazione è enorme.