Questo sito contribuisce alla audience de

Oggi tocca a Franzoni: capolavoro del bresciano, è bis azzurro nel super-g di Zinal

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

Oggi tocca a Franzoni: capolavoro del bresciano, è bis azzurro nel super-g di Zinal

Coppa Europa maschile: il giorno dopo la vittoria di Matteo Franzoso, di nuovo in top ten, è un altro giovanissimo a prendersi il successo (il primo della carriera nel circuito continentale), bruciando Sarrazin per 5 centesimi. Cancellato il secondo gigante femminile a Mayrhofen.

Un altro dipinto azzurro sulla neve di Zinal, per una due giorni di apertura della 50esima edizione della Coppa Europa, semplicemente da sogno per i talenti italiani del futuro.

Lunedì era stato Matteo Franzoso a conquistare, decisamente a sorpresa, il primo super-g sulle nevi svizzere, oggi tocca a Giovanni Franzoni mettere in bacheca il primo successo nel circuito continentale (dopo due podi), e certamente il 20enne bresciano, nonostante l'infortunio alla spalla di luglio che ne ha rallentato la preparazione, era decisamente atteso in questo opening nella “sua” specialità, proprio quella che l'ha visto laurearsi campione del mondo juniores pochi mesi fa a Bansko.

Sono bastati 5 centesimi per bruciare un atleta esperto come Cyprien Sarrazin, secondo davanti al connazionale Florian Loriot, ieri ai piedi del podio e oggi terzo a 15 centesimi da Franzoni, che in gara-1 aveva pagato una prestazione condizionata anche dal fattore visibilità, chiudendo 28°. Oggi è stato tutto perfetto e per il ragazzo che già abbiamo visto in Coppa del Mondo e sarà stabilmente protagonista nei giganti del massimo circuito, è davvero un avvio perfetto ragionando anche in ottica classifica generale di Coppa Europa, che potrà provare a giocarsi gestendo al meglio il calendario sui due fronti.

L'Austria si deve accontentare delle posizioni dalla quarta all'ottava con Krenn, Feurstein (6°, il coetaneo e grande rivale di Franzoni anche ai Mondiali jr), Ploier e Koeck, con il solo svizzero Josua Mettler, quinto, ad inserirsi. E in top ten ecco proprio Matteo Franzoso, che si conferma eccome con la nona piazza a soli 56 centesimi dal compagno di squadra.

Gli altri azzurri: si conferma a buoni livelli Federico Paini, 19°, fuori dalla zona punti Simoni, Taranzano, Cason, Dalmasso e Talacci, sono usciti Kastlunger e Bendotti.

La Coppa Europa maschile rimane a Zinal, dove giovedì 2 e venerdì 3 dicembre andranno in scena due giganti, mentre il circuito femminile nelle stesse giornate sarà protagonista dei primi due slalom a Pass Thurn.

Oggi, le ragazze non hanno potuto disputare il secondo gigante previsto a Mayrhofen, con il meteo che ha fermato di nuovo tutte come domenica scorsa, cancellando anzitempo la gara: rimane quindi una prova da recuperare più avanti nel calendario, dopo che solo lunedì si è riusciti a gareggiare con la vittoria di Charlotte Lingg e il buon ottavo posto di Ilaria Ghisalberti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
200
Consensi sui social