Franzoni, ecco il ritorno sul podio in Coppa Europa! Giovanni è 2° nel super-g di Sella Nevea dominato da Loriot

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

Franzoni, ecco il ritorno sul podio in Coppa Europa! Giovanni è 2° nel super-g di Sella Nevea dominato da Loriot

A due anni dall'ultima volta e con il tremendo infortunio di Wengen nel mezzo, il bresciano si regala un risultato importante per punti e fiducia, battuto solo dal francese Florian Loriot che fa il vuoto sulle nevi friulane. Lele Buzzi è 6°, in top 20 anche Molteni, Taranzano e Bernardi.

Giovanni Franzoni sta vivendo un inverno molto difficile, tra la necessità di ritrovare fiducia, ma anche e soprattutto punti a livello di Coppa Europa, per migliorare quei pettorali che l'hanno costretto a partire sempre in fondo in CdM.

Qualche segnale, il talentuosissimo bresciano classe 2001 l'aveva già lanciato nelle ultime settimane, oggi una conferma importantissima: 2° posto e podio ritrovato in Coppa Europa, nella “sua” specialità, il super-g che ha aperto la due giorni di Sella Nevea, teatro dei recuperi delle gare che si sarebbero dovute disputare a Sarajevo.

In Friuli domina Florian Loriot, autore di una prova davvero magistrale (per il transalpino è il secondo timbro in carriera a questi livelli, poco più di un mese dopo la prima vittoria a Saalbach nella stessa specialità), con Franzoni che chiude alla piazza d'onore con 6 decimi di svantaggio e 5 centesimi nei confronti di Christoph Krenn, terzo.

Per l'azzurro, è l'ottavo podio nel circuito continentale ed è un risultato che gli mancava da due anni, quando vinse nel febbraio 2022 il super-g di Oppdal.

Ai piedi del podio il secondo transalpino, Gamel Seigneur ottimo 4° a 1”05 (vista la concorrenza e tanti atleti che vediamo stabilmente in Coppa del Mondo), con l'austriaco Bachler che sorprende ed è 5° davanti a Emanuele Buzzi: il sappadino è sempre lì e nella gara di “casa”, chiude 6° a 1”43 precedendo lo statunitense Negomir, reduce dal gran week-end di CdM a Kvitfjell e una serie di austriaci, con Passrugger, Eichberger, Traninger e Hacker che concludono dall'8° all'11° posto.

In casa azzurra, sono usciti tra gli altri il campione del mondo junior Max Perathoner, ma anche Franzoso, Ranzi, Cason, Talacci, Rigamonti e Abbruzzese (fresco di debutto tra i “grandi”), mentre hanno colto buoni piazzamenti Nicolò Molteni, 13° a 1”93 (anche se il comasco, in trionfo in discesa a Tarvisio il mese scorso, avrebbe probabilmente voluto di più), Luca Taranzano 16° a 1”99, Gregorio Bernardi, 20° a 2”43, e Federico Scussel 27° a 2”86.

Giovedì è in programma il secondo super-g.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
258
Consensi sui social

Approfondimenti

Sella Nevea
Informazioni turistiche

Sella Nevea

Sella Nevea, Bovec Kanin

Ultimi in scialpino

Le classifiche di CdM dopo K. Gora: Shiffrin-Rast se ne vanno, Della Mea e Peterlini risalgono la WCSL di slalom

Le classifiche di CdM dopo K. Gora: Shiffrin-Rast se ne vanno, Della Mea e Peterlini risalgono la WCSL di slalom

Con sei slalom sui dieci in programma, c'è stato il sorpasso della campionessa del mondo su Colturi, al secondo zero, ad oltre 200 lunghezze da Shiffrin che, nella generale, ha 120 lunghezze su Rast mentre Goggia è quinta, ma pronta al controsorpasso su Robinson e Scheib con le gare veloci di Zauchensee. Ljutic, per la gara di Flachau del prossimo 13 gennaio, perde il primo sotto gruppo (nonostante l'infortunio di Liensberger) a favore di Truppe, mentre le due leader azzurre partiranno rispettivamente con il 18 e il 21 dopo la top ten odierna.