Franzoni, ecco il ritorno sul podio in Coppa Europa! Giovanni è 2° nel super-g di Sella Nevea dominato da Loriot

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

Franzoni, ecco il ritorno sul podio in Coppa Europa! Giovanni è 2° nel super-g di Sella Nevea dominato da Loriot

A due anni dall'ultima volta e con il tremendo infortunio di Wengen nel mezzo, il bresciano si regala un risultato importante per punti e fiducia, battuto solo dal francese Florian Loriot che fa il vuoto sulle nevi friulane. Lele Buzzi è 6°, in top 20 anche Molteni, Taranzano e Bernardi.

Giovanni Franzoni sta vivendo un inverno molto difficile, tra la necessità di ritrovare fiducia, ma anche e soprattutto punti a livello di Coppa Europa, per migliorare quei pettorali che l'hanno costretto a partire sempre in fondo in CdM.

Qualche segnale, il talentuosissimo bresciano classe 2001 l'aveva già lanciato nelle ultime settimane, oggi una conferma importantissima: 2° posto e podio ritrovato in Coppa Europa, nella “sua” specialità, il super-g che ha aperto la due giorni di Sella Nevea, teatro dei recuperi delle gare che si sarebbero dovute disputare a Sarajevo.

In Friuli domina Florian Loriot, autore di una prova davvero magistrale (per il transalpino è il secondo timbro in carriera a questi livelli, poco più di un mese dopo la prima vittoria a Saalbach nella stessa specialità), con Franzoni che chiude alla piazza d'onore con 6 decimi di svantaggio e 5 centesimi nei confronti di Christoph Krenn, terzo.

Per l'azzurro, è l'ottavo podio nel circuito continentale ed è un risultato che gli mancava da due anni, quando vinse nel febbraio 2022 il super-g di Oppdal.

Ai piedi del podio il secondo transalpino, Gamel Seigneur ottimo 4° a 1”05 (vista la concorrenza e tanti atleti che vediamo stabilmente in Coppa del Mondo), con l'austriaco Bachler che sorprende ed è 5° davanti a Emanuele Buzzi: il sappadino è sempre lì e nella gara di “casa”, chiude 6° a 1”43 precedendo lo statunitense Negomir, reduce dal gran week-end di CdM a Kvitfjell e una serie di austriaci, con Passrugger, Eichberger, Traninger e Hacker che concludono dall'8° all'11° posto.

In casa azzurra, sono usciti tra gli altri il campione del mondo junior Max Perathoner, ma anche Franzoso, Ranzi, Cason, Talacci, Rigamonti e Abbruzzese (fresco di debutto tra i “grandi”), mentre hanno colto buoni piazzamenti Nicolò Molteni, 13° a 1”93 (anche se il comasco, in trionfo in discesa a Tarvisio il mese scorso, avrebbe probabilmente voluto di più), Luca Taranzano 16° a 1”99, Gregorio Bernardi, 20° a 2”43, e Federico Scussel 27° a 2”86.

Giovedì è in programma il secondo super-g.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
269
Consensi sui social

Approfondimenti

Sella Nevea
Informazioni turistiche

Sella Nevea

Sella Nevea, Bovec Kanin