"Domme", che notizia! Paris rinnova sino al 2028 con Nordica e allontana il ritiro: "Finchè sto bene..."

Foto di Redazione
Info foto

Riccardo De Conti

Sci Alpinol'annuncio

"Domme", che notizia! Paris rinnova sino al 2028 con Nordica e allontana il ritiro: "Finchè sto bene..."

Da una vita affiancato dal brand italiano di materiali, ecco arrivare un annuncio chiave che si lega al finale di carriera del faro azzurro della velocità. "Mi chiedono in tanti cosa voglio fare dopo le Olimpiadi, riesco a stare con i migliori e non penso al ritiro". Manfred Moelgg: "Nelle ultime due stagioni Domme ha apprezzato i nostri sforzi e acquisito ulteriore fiducia".

Una grande notizia per lo sci azzurro, che riguarda Dominik Paris e arriva pochi giorni dopo il suo buon debutto stagionale, per non dire ottimo, tra Copper Mountain e soprattutto sulla Birds of Prey di Beaver Creek (pista che non ha mai amato), con un 6° e un 4° posto tra discesa e super-g della scorsa settimana.

Se il 36enne fuoriclasse della Val d’Ultimo, sino a poche settimane fa, parlava delle ipotesi legate ad un ritiro dopo questa stagione olimpica da valutare solo la prossima primavera, ecco che il rinnovo sino al 2028 con Nordica spazza praticamente via tutto.

Sarà sempre l’energia del Dobermann ai piedi di colui che è ancora il faro dell’Italjet: “Nordica è felice di comunicare il rinnovo della sua partnership con il discesista italiano fino ad aprile 2028 – si legge nella nota stampa del brand veneto - L’annuncio, che è una risposta implicita a chi chiede a Paris del suo futuro dopo le Olimpiadi, arriva a margine della prima gara ufficiale della stagione e al termine di una fase di preparazione ricca di sensazioni positive, confermate dal cronometro”.

Domme, infatti, ha commentato: “Mi chiedono in tanti cosa voglio fare dopo le Olimpiadi, io mi sento bene sia di testa che fisicamente, e fin che riesco a stare tra i migliori non penso al ritiro. Con Nordica non c’è stato bisogno di tante parole: mi hanno dato la massima disponibilità e so che non mancherà mai la loro assistenza, il feeling coi materiali è stato sempre buono e con tutto il gruppo cerchiamo continuamente di migliorarci, e questo mi dà molta fiducia”.

Un sodalizio storico, sin dai principi della carriera del più forte discesista italiano di sempre, per numero di vittorie in Coppa del Mondo (24), per le medaglie mondiali (un oro e un argento, rispettivamente Are 2019 in super-g e Schladming 2013 in discesa), oltre che per aver scritto il suo nome nell’albo d’oro di piste leggendarie, in primis a Kitzbuehel dove vanta uno storico poker di successi (tre nella gara regina, la discesa).

Per tutto il team di Nordica questa conferma è un motivo di grande soddisfazione, come spiegano Jorg Ruedl e Manfred Moelgg: “È sicuramente un onore, un premio alla costanza di questi anni ma anche allo sforzo ulteriore profuso nelle ultime due stagioni nell’assistenza e nello studio delle esigenze di Dominik, insieme a Sepp Zanon (il suo storico skiman): i risultati li ha sentiti sotto i suoi piedi, e questo gli ha dato ulteriore fiducia”.

Un entusiasmo confermato dal Presidente di Tecnica Group, Alberto Zanatta: “Per noi è fonte di grande orgoglio sapere che il secondo sciatore più vincente della storia in discesa dopo Klammer, una bandiera dello sci italiano, sarà per le prossime stagioni anche una bandiera di Nordica. Non succede spesso che campioni del suo livello vivano tutta una carriera accompagnati dallo stesso marchio: noi eravamo con lui in quel primo podio in Coppa del Mondo a Bormio, nel dicembre 2012, e poi ovviamente sulla Streif (ogni volta!) e siamo onorati di continuare ad essere al suo fianco.

Ma ci sono partnership che vanno ben oltre un rapporto di fornitura, e quello con Domme è un rapporto umano basato sulla fiducia e sulla schiettezza: lui è così, e ha trovato in Nordica un gruppo di persone che gli vuole bene e che è felice di lavorare per lui. Paris ha gli stimoli giusti per continuare, noi gli daremo gli strumenti giusti per farlo al meglio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social