Dominik Paris, per la quarta volta su quel podio. "Un 3° posto che vale dopo quanto successo"

fdrrtrtt
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Dominik Paris, per la quarta volta su quel podio. "Un 3° posto che vale dopo quanto successo"

Il jet azzurro ha chiuso ancora sul podio la classifica di discesa, come nel 2016, 2017 e 2019. "Non mi aspettavo di essere fra i tre migliori specialisti al mondo: è emozionante e bellissimo. Nella prossima stagione l'obiettivo saranno le Olimpiadi".

Due volte terzo, nel 2016 e nel 2017 quando a trionfare fu il compagno di squadra Peter Fill, terzo nel 2019 e ancora in questo 2021, con l'infortunio pre Kitzbuehel nel mezzo, quando il 21 gennaio 2020 la corsa di Dominik Paris al sogno di quella Coppa del Mondo di discesa che ancora non ha mai conquistato, si interruppe per quel beffardo e drammatico infortunio al crociato del ginocchio destro.

Quattordici mesi più tardi, “Domme” può sorridere eccome per essere salito sul podio della graduatoria vinta da Beat Feuz davanti a Matthias Mayer e al fuoriclasse della Val d'Ultimo. “E' abbastanza importante il mio terzo posto nella classifica di discesa, perché dopo il rientro dall'infortunio non mi aspettavo di essere fra i migliori tre discesisti al mondo: è emozionante e bellissimo – le parole di Paris a fisi.org - Significa che il lavoro è stato fatto bene e nella direzione giusta. I risultati sono stati discreti all'inizio della stagione, poi sono riuscito a vincere a Garmisch e quello mi ha dato e mi darà carica per il futuro.

Non ho centrato tutti gli obiettivi, ma la stagione complessivamente è buona, seppur non ottima; per un rientro va bene così, ora finirò le ultime gare, poi dopo aver ricaricato le batterie si comincerà a lavorare per le Olimpiadi, che sarà l'obiettivo della prossima stagione. Feuz è sempre davanti, anche quando va male, e questo fa la differenza. Devo ancora lavorare un po' per essere sempre nei primi cinque”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
428
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Goggia regina del super-g e distante 7 pt da Rast per il podio in una generale che si deciderà ad Hafjell

Goggia regina del super-g e distante 7 pt da Rast per il podio in una generale che si deciderà ad Hafjell

Le classifiche della Coppa del Mondo femminile a due prove dalla conclusione, con Shiffrin che conserva 45 punti di vantaggio su Aicher ed è la favorita per la sesta sfera di cristallo della carriera, anche se non dovrà sbagliare lo slalom di martedì. Pirovano è sesta nella generale e a ridosso del primo gruppo nella WCSL di super-g che vede Brignone nel secondo così come Melesi, mentre Curtoni (anche se Elena dovrà decidere se lasciare o meno) è settima.