Ultimo appuntamento stagionale di specialità. Si partirà alle 9.30 con la fase di qualifica: l'Italia ci prova con Maurberger, Borsotti, De Aliprandini, Sala e Tonetti, mentre il gardenese influenzato torna a casa. E c'è un Kilde pronto a ribaltare la coppa...
Il week-end di Chamonix terminerà con il secondo e ultimo gigante parallelo della stagione maschile di Coppa del Mondo, dopo quello (con tante sorprese) vissuto in Alta Badia con il primo successo in carriera di Rasmus Windingstad.
Semplicemente impossibile quindi parlare di pronostici, per la gara in programma domenica a partire dalle ore 9.30 con la doppia manche di qualifica (passano i migliori 32 tempi, indipendentemente dal risultato degli scontri diretti), seguita alle 13.15 dai sedicesimi che daranno il via alla fase finale.
Di certo, per Aleksander Aamodt Kilde c'è una grande chance di volare addirittura in vetta alla classifica di Coppa del Mondo, considerate le qualità del norvegese in questa disciplina (sulla Gran Risa sbagliò completamente l'ottavo di finale proprio contro Windingstad, dopo aver dominato la qualifica); saranno i suoi diretti rivali, Henrik Kristoffersen e Alexis Pinturault, ad aprire le danze visto che sono le teste di serie n° 1 e 2, poi Yule-Noel e così via, arrivando ai 5 azzurri impegnati.
Solo 5 perchè Alex Vinatzer ha alzato bandiera bianca, a causa dello stato influenzale che già l'ha condizionato nello slalom odierno, uscendo a metà della prima manche: un peccato perchè il gardenese avrebbe potuto fare molto bene, e allora le speranze sono soprattutto per Simon Maurberger, che si confronterà in qualifica con Sarrazin, mentre De Aliprandini è abbinato a Read, Tonetti a Schmidiger, Borsotti a Popov e Sala al russo Trikhichev. Complessivamente, sono 54 gli iscritti alla gara.
CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA
GIGANTE PARALLELO MASCHILE – Chamonix
Startlist: 1 Kristoffersen - 2 Pinturault, 3 Yule - 4 Noel, 5 Kranjec - 6 Feller, 7 Luitz - 8 Kilde, 9 Zubcic – 10 Ford, 27 De Aliprandini – 28 Read, 31 Sarrazin – 32 Maurberger, 39 Tonetti – 40 Schmidiger, 43 Borsotti – 44 Popov, 47 Trikhichev – 48 Sala.
Parallel GS Maschile Chamonix (FRA)
il caso
Pinturault e Theolier, che bordate alla FIS: "Il gigante parallelo? Pericoloso e irregolare"
Domenica 9 Febbraio 2020coppa del mondo maschile
Solite sorprese da gigante parallelo: finale tutta svizzera e primo trionfo per Meillard
Domenica 9 Febbraio 2020coppa del mondo maschile
LIVE da Chamonix: alle 13.15 via ai sedicesimi del gigante parallelo... e l'Italia c'è!
Domenica 9 Febbraio 2020coppa del mondo maschile
Domenica 9 Febbraio 2020coppa del mondo maschile
LIVE da Chamonix: alle 9.30 scatta la qualifica del gigante parallelo, la speranza è... Maurberger
Domenica 9 Febbraio 2020coppa del mondo maschile
Domenica a Chamonix il secondo gigante parallelo: 5 azzurri in gara, Vinatzer non ci sarà
Sabato 8 Febbraio 2020BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Ghiacciaio Val Senales | 0/11 | 0-10 cm |
Passo dello Stelvio | 4/5 | 20-100 cm |
ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
VUARNET - giacca sirio
256