La prima del trittico friulano è dell'austriaco Haaser, che domina su McGrath (sempre più leader della generale) e l'azzurro. Ottimo 6° posto di Guglielmo Bosca, in gara anche De Aliprandini, Faivre e tanti big.
Sella Nevea incorona Raphael Haaser, nella prima delle tre gare di Coppa Europa (giovedì altro super-g, venerdì combinata alpina) sulle nevi friulane. Il super-g odierno ha infatti visto il 22enne austriaco prendersi il primo successo nel circuito continentale, dopo tre secondi posti (tra cui l'ultimo, lo scorso week-end nel gigante di Berchtesgaden dietro a Roberto Nani), dominando una gara tostissima, su un pendio che ha esaltato anche le enormi qualità di Atle Lie McGrath, il fenomenale classe 2000 norvegese protagonista in ogni disciplina e sempre più leader della generale con il 2° posto a 69 centesimi dal tirolese (incredibilmente, il 19enne scandinavo non ha ancora vinto in Coppa Europa, con sette secondi posti e due terzi...).
E' stata però una grande giornata anche per Alexander Prast: l'azzurro si è preso il terzo podio della carriera, dopo i due di metà dicembre a Zinal (con vittoria), con una terza piazza pesantissima visto che l'uscita dell'austriaco Koeck vale la vetta della classifica di super-g e il posto fisso in Coppa del Mondo per la stagione 2020/21 sempre più vicino.
Il 23enne altoatesino ha preceduto di un solo centesimo un altro austriaco, Julian Schuetter, mentre l'Italia sorride anche con Guglielmo Bosca (al pari di Prast, al via venerdì del super-g di Coppa del Mondo a Saalbach): partito con il pettorale n° 1, chiaramente uno svantaggio in un super-g del genere, il milanese si è piazzato sesto a 4 decimi dal podio, preceduto da un certo Mathieu Faivre (sceso con il n° 40) e con un centesimo di margine su Cyprien Sarrazin, un altro dei tanti big di CdM presenti in Friuli. Sì, perchè hanno gareggiato anche Stefan Luitz e Luca De Aliprandini, rispettivamente 16° e 18° alle spalle di uno splendido Giovanni Franzoni, uno dei giovani azzurri in maggior crescita nel corso di questa stagione e 13° al traguardo.
Gli altri azzurri a punti: Nicolò Molteni 19° e Pietro Zazzi 27°.
Super-G Maschile Sella Nevea (ITA)
coppa europa maschile
Coppa Europa: Prast si regala un altro podio e il primato in super-g con il 3° posto di Sella Nevea
Mercoledì 12 Febbraio 2020SCARPONI, SCELTI DAI LETTORI
MAXISPORT
HEAD - raptor 120 s rs
139