Coppa Europa a Levi: Nef vince il suo primo slalom, ma che bella rimonta di Saccardi (6°)

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

Coppa Europa a Levi: Nef vince il suo primo slalom, ma che bella rimonta di Saccardi (6°)

In Finlandia esulta l'elvetico, che precede Salarich e Amiez. Per il giovane parmense, 22 posizioni recuperate nella manche decisiva e miglior risultato della carriera. Sabato si replica.

Parla svizzero il primo dei due slalom di Coppa Europa in programma a Levi, ma c'è anche un po' di azzurro, nonostante le tante assenze visto che ci sono i giganti di CdM a Kranjska Gora all'orizzonte, nella classifica di gara-1 sulle nevi finlandesi.

Vince, per la prima volta nel circuito continentale, Tanguy Nef che è solido in entrambe le manches e precede di 13 centesimi lo spagnolo Salarich, con Steven Amiez ancora a podio, terzo con 59 centesimi di ritardo e un paio di decimi di margine sul quarto, il secondo elvetico Del Campo.

Poi ancora Svizzera con Iten 5° ed ecco il gran 6°, prima top ten a questi livelli, per Tommaso Saccardi: bellissima la 2^ manche del ventunenne emiliano, che risale dal 28° posto sino a chiudere a soli 95 centesimi da Nef, poco meno di 4 decimi addirittura dal podio, in una run decisiva che vede invece crollare il leader della prima, Sandro Simonet (da 1° a 29°).

In casa Italia, 13esimo Hans Vaccari, 21esimo Corrado Barbera, 28esimo Matteo Canins. Sabato un nuovo appuntamento, prima delle finali di Narvik.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Vlhova perderà Soelden per il secondo anno in fila, ma non voglio accettare che la mia carriera finisca così

Vlhova perderà Soelden per il secondo anno in fila, ma non voglio accettare che la mia carriera finisca così

Se la rinuncia all'opening di Coppa del Mondo è già certezza per la campionessa olimpica di slalom, che ancora non ha una data per il ritorno sugli sci dopo la seconda operazione al ginocchio, nell'intervista a Trochu inak la fuoriclasse slovacca ha parlato di tutte le difficoltà di questo recupero anche sul piano psicologico. Tutto accade per una ragione, questo infortunio mi ha insegnato a conoscermi perchè prima c'era solo la pista e di colpo mi sono ritrovata senza.